La mobilità del futuro sarà elettrica, smart, integrata e condivisa.
La ricerca e l’innovazione tecnologica sono molto rapidi e stanno già permettendo di abbassare considerevolmente il costo delle auto elettriche, rendendole più accessibili.
A questo contribuiscono anche gli incentivi statali in materia di mobilità sostenibile, per esempio per l’acquisto di veicoli non inquinanti, che sono in continuo aggiornamento.
Per arrivare a un reale impatto zero dei veicoli elettrici sarà fondamentale il progressivo abbandono delle fonti fossili per la produzione dell’energia elettrica, con il passaggio alle energie rinnovabili.
Inoltre, la mobilità sostenibile non può poi fare a meno del digitale.
Il progetto Mobility As A Service, per esempio, prevede la realizzazione di piattaforme digitali per l’accesso integrato e facilitato ai servizi di trasporto pubblico e di sharing, in modo da consentire una pianificazione e uno svolgimento più fluido di ogni spostamento, anche con più mezzi diversi, dentro e fuori dalle città.
Per promuovere la mobilità sostenibile, in molte città in tutto il mondo si stanno sperimentando strategie per accorpare biglietti e offrire abbonamenti integrati per più di un mezzo di trasporto pubblico o per unire mezzi pubblici e servizi di sharing.
Talvolta sono le aziende stesse a offrire convenzioni e incentivi ai propri dipendenti per scegliere mezzi di mobilità sostenibile.
Per diventare attori protagonisti nella transizione verso la modalità sostenibile, quindi, è importante partire dal cambiamento delle proprie abitudini quotidiane e restare al passo con l’innovazione e con le opportunità a disposizione.