Come calcolare il pescaggio di una barca?
Cleros Palmieri
2025-09-03 22:32:56
Numero di risposte
: 3
Per calcolare il pescaggio di una barca, è necessario considerare la spinta esercitata dall'acqua sulla carena, che è equivalente al peso del volume di acqua spostata. La sovraimmersione dal pescaggio di "nave vacante" al pescaggio di "bordo libero estivo" corrisponderà ad un aumento di volume immerso equivalente ad un eguale dislocamento di acqua. Il peso del volume di acqua così spostata sarà la portata lorda, altrimenti definita dalla SOLAS Chap. II-1 Definizioni, come "Deadweight is the difference in tonnes between the displacement of a ship in water of a specific gravity of 1.025 at the load waterline corresponding to the assigned summer freeboard and the lightweight of the ship".
La nave considerata come trave, quando sia in acque tranquille, quali porti, rade riparate, etc., sarà sostenuta su tutta la sua lunghezza. Per avere la "nave sicura" si debbono considerare anche condizioni di mare estreme, nonché caricazioni improprie.
Il diagramma dell'area delle spinte è alquanto arbitrario, in quanto la nave vacante potrebbe avere una maggiore immersione a poppa ed in taluni casi, la prua sarebbe fuori dall'acqua.
La sovraimmersione dal pescaggio di "nave vacante" al pescaggio di "bordo libero estivo" corrisponderà ad un aumento di volume immerso equivalente ad un eguale dislocamento di acqua.
Vittorio Farina
2025-08-26 01:53:01
Numero di risposte
: 8
Il pescaggio è l'altezza della parte che rimane immersa nell'acqua e che intercorre quindi tra la linea di galleggiamento ed il punto inferiore estremo della chiglia.
Nelle imbarcazioni da carico, il pescaggio varia in relazione al peso imbarcato, poiché aumenta al crescere di questo, influenzando quindi la possibilità di navigare o meno a seconda della profondità del fondale di transito.
Il valore del pescaggio massimo di solito viene calcolato pari alla dimensione della parte sommersa moltiplicata per un fattore correttivo pari a radice quadrata di 2.
Coerentemente con il principio di Archimede, il peso del volume d'acqua compreso nel solido idealmente costituito dalla parte immersa corrisponde sommariamente al peso totale dell'imbarcazione.
Margherita Battaglia
2025-08-16 18:25:06
Numero di risposte
: 10
Il pescaggio è l’altezza della parte dello scafo che rimane immersa, considerando tutte le eventuali appendici.
In breve, quindi, è la distanza tra la linea di galleggiamento e l’estremità inferiore dello scafo.
Al variare del dislocamento dell’imbarcazione, il pescaggio può aumentare o diminuire e, per tenerlo sotto controllo, in diversi punti delle murate della nave vengono indicate le altezze dal punto più basso dello scafo.
In genere le scale di pescaggio si trovano a prua, a poppa e in corrispondenza della sezione maestra.
È fondamentale tenere conto dell’altezza della parte immersa per evitare di toccare il fondo con lo scafo durante navigazioni in acque basse come possono essere, ad esempio, le entrate nei porti.
Leggi anche
- Dove possono essere ormeggiate le barche?
- Quanto costa mantenere una barca di 12 m?
- Come calcolare le cime di ormeggio?
- Quanto costa un posto barca di 12 metri?
- Dove posso ormeggiare?
- Dove un'imbarcazione può prendere terra?
- Quanto costa l'antivegetativa per una barca di 12 metri?
- Quante cime d'ormeggio devo tenere in barca?