Dove possono essere ormeggiate le barche?

Mirco D'angelo
2025-08-16 16:42:23
Numero di risposte
: 9
L'ormeggio in banchina, tipicamente con legatura a bitte e anelli, è propriamente detto attracco ed in genere si effettua unitamente ad operazioni di sbarco/imbarco che condizionano le modalità di immobilizzazione del natante.
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.
Nel 2014, in Costa Azzurra, per risolvere i problemi della scarsità di posti barca nei porti del Mediterraneo e della protezione dei fondali marini, il governo Francese ha sperimentato il Waterlily una piattaforma a forma di fiore di loto, in grado di ormeggiare 16 barche tra i sei e i 12 metri, utilizzando un solo ancoraggio anziché il massimo di 16 e riducendo gli spazi d'ingombro.
L'ormeggio ad una banchina può essere di fianco, di poppa o di prua.
L'ormeggio ad una boa è assicurato da prua per mezzo della catena dell'ancora o di un robusto cavo passato a doppino sul grosso anello o sul maniglione presente sulla parte superiore della boa.
Nell'ormeggio a due boe, la nave oltre ad essere ormeggiata ad una boa a prora, è ormeggiata ad una boa a poppa per mezzo di uno o più cavi passati a doppino.
L'ormeggio ad un corpo morto è assicurato per mezzo di un robusto cavo ancorato al corpo morto sul fondo: tale cavo viene dato volta alle bitte di bordo.
Le manovre di ormeggio comprendono: la decelerazione di avvicinamento, la presentazione dell'imbarcazione con il lato o i lati da fissare in sosta, l'eventuale aggancio o fissaggio alle strutture stabili.
L'ormeggio può essere assistito da terra e dal mare: soprattutto per la presentazione del natante si utilizzano risorse esterne all'imbarcazione che vanno dall'ormeggiatore che corre a fissare le cime o gomene che gli sono lanciate da bordo, al gommone o al rimorchiatore che tirano l'imbarcazione o la spingono lateralmente puntando opportunamente le loro prue sullo scafo da ormeggiare.

Artes Piras
2025-08-16 13:18:12
Numero di risposte
: 10
Le barche possono essere ormeggiate in un porto a secco, che offre un servizio di varo della barca su richiesta.
Un porto a secco è un luogo destinato ad accogliere le barche al di fuori del loro periodo di navigazione, ma alcuni porti a secco vi permettono di ospitare la vostra barca tutto l'anno.
Inoltre, le barche possono essere ormeggiate anche in una marina, anche se questo richiede di iscriversi in una lista d'attesa e aspettare diversi anni nei principali porti.
Un'altra alternativa è lasciare la barca ormeggiata a una boa ancorata al fondo con un dispositivo di ormeggio fisso, il classico corpo morto, che è molto più facile da trovare rispetto a un posto barca.
Inoltre, è possibile chiedere aiuto al proprio concessionario di barche, che potrà proporti un ormeggio temporaneo finché non trovi una soluzione.