:

Dove posso ormeggiare?

Rosaria D'amico
Rosaria D'amico
2025-09-18 20:59:42
Numero di risposte : 11
0
Si indica un’insenatura marina, naturale o artificiale, che viene delimitata dalle rocce e dalla costa creando una vera barriera protettiva che protegge le barche in caso di intemperie, ma offre anche un'occasione alternativa per esplorare anse, piccole spiagge difficilmente raggiungibili, baie, ridossi e paesaggi dalla natura incontaminata. Le coste italiane sono ricche di punti in cui fare rada, tutti meravigliosamente scenografici e perfetti per trasformare vacanze in barca a vela in esperienze indimenticabili. Per questo abbiamo selezionato gli spot più belli e meno convenzionali, perfetti per una sosta immersa nel bello.
Marino Valentini
Marino Valentini
2025-09-07 02:44:29
Numero di risposte : 10
0
Per prima cosa, davanti a una domanda del genere va chiarito un concetto: cosa significa “ormeggiare gratis”? Il concetto può risultare strano perché è naturale che sia possibile trovare luoghi dove si ormeggia gratis. Una soluzione per “ormeggiare gratis” che non ti aspetti. La tecnologia è arrivata anche nel settore degli ormeggi per barche, infatti sono nate molte applicazioni che mettono a disposizione differenti servizi per l’ormeggio. Uno dei servizi che questi portali offrono è la possibilità di trovare un posto libero per ormeggiare. Quindi più che un metodo per ormeggiare gratis, è uno scambio di posti per ormeggiare. La soluzione di Candock: installa il tuo pontile galleggiante per ormeggiare. Noi pensiamo che una eccellente soluzione per risparmiare sul posto del natante, possa essere quella di installare una piattaforma galleggiante modulare in base alle proprie esigenze. I nostri pontili sono molto comodi da installare in qualsiasi porto turistico o commerciale, grazie al loro sistema modulare. Queste strutture sono smontabili e rimodulabili grazie a dei particolari cubi modulari, e per questo sono la soluzione ideale per chi possiede una barca trasportabile per esempio.
Carmela Villa
Carmela Villa
2025-09-04 18:34:43
Numero di risposte : 9
0
Nelle Zone B e C sono individuati stagionalmente I Campi Ormeggio: aree munite di gavitelli biconici bianchi ancorati al fondale riservati esclusivamente ai natanti e imbarcazioni da diporto per la sosta temporanea all'interno dell'AMP. I campi ormeggio sono collocati principalmente davanti ai borghi delle Cinque Terre, oltre che lungo il litorale. Zona B Punta Mesco (Punta Gatta): n. 1 ormeggio; Zona C campo ormeggio Monterosso al Mare: n. 8 ormeggi; Zona C Monterosso al Mare (P.ta Corone): n. 1 ormeggio; Zona C campo ormeggio Vernazza: n. 35 ormeggi; Zona C Corniglia (marina): n. 5 ormeggi; Zona C Manarola (Palaedo-laghi): n. 3 ormeggi; Zona C campo ormeggio Manarola: n. 8 ormeggi; Zona C Riomaggiore (Via dell'Amore): n. 2 ormeggi; Zona C campo ormeggio Riomaggiore: n. 8 ormeggi; Zona C Riomaggiore (Diga): n. 3 ormeggi; Zona B Riomaggiore (Lama Crexia): n. 2 ormeggi; Zona C campo ormeggio Seno del Canneto: n. 20 ormeggi. È consentito ormeggiare esclusivamente in presenza di condizioni meteomarine favorevoli ed assicurate, secondo le previsioni meteo riportate dai bollettini ufficiali e consultabili sul sito www.meteoam.it: fino a mare forza 2 (poco mosso) e vento forza 2 (brezza leggera); È vietato l'ormeggio delle unità da diporto ai gavitelli riservati alle immersioni subacquee e alle visite guidate subacquee, contraddistinti dal colore rosso-arancio.
Claudia D'amico
Claudia D'amico
2025-08-30 11:54:30
Numero di risposte : 11
0
Il primo punto trova facile risposta all’interno della nostra speciale cartografia edita da Houseboat Holidays Italia – HHI. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una serie di manuali di navigazione e di carte nautiche fluviali che vengono aggiornate ogni anno e che indicano con esattezza dove è possibile attraccare. Inoltre, ogni anno, convenzioniamo tante strutture ricettive e darsene, che garantiscono la disponibilità di ormeggio anche nei periodi estivi di maggiore affluenza turistica. Grazie a queste carte nautiche, che non devono mai mancare a bordo, saprai sempre cosa aspettarti in ogni località che incontrerai lungo il tragitto. Le carte di navigazione, non solo ti indicheranno gli ormeggi perfetti per la tua houseboat, sufficientemente solidi, ampi e sicuri, ma ti forniranno importanti informazioni turistiche sulle attività da fare in quella specifica località. Dunque, esistono in sostanza 2 tipologie di approdo, quello “all’inglese”, con la barca disposta lungo il fianco rispetto al pontile, e quello “di poppa”, che prevede l’accosto al pontile in retromarcia. Il primo approdo è quasi sempre utilizzato presso le banchine fluviali, le arginature, e gli ormeggi sporadici, mentre il secondo si trova più spesso nelle darsene.
Luisa Cattaneo
Luisa Cattaneo
2025-08-16 16:02:56
Numero di risposte : 14
0
La soluzione migliore per evitare il problema del posto d'ormeggio è quella di optare per una barca trasportabile. Con una barca su rimorchio, ti basterà un veicolo adatto per uscire in mare. Il porto a secco è un luogo destinato ad accogliere le barche al di fuori del loro periodo di navigazione. Tuttavia, alcuni porti a secco vi permettono di ospitare la vostra barca tutto l'anno. Un'altra alternativa: lasciare la barca ormeggiata a una boa ancorata al fondo con un dispositivo di ormeggio fisso, il classico corpo morto. In attesa di trovare una soluzione per ormeggiare la propria barca, è possibile chiedere aiuto al proprio concessionario. Il tuo concessionario BENETEAU saprà come aiutarti. Se sei davvero intenzionato a ottenere un posto barca, non dovrai fare altro che iscriverti in una lista d'attesa e aspettare. Ti consigliamo di occupartene non appena pensi di acquistare una barca, poiché il tempo di attesa è di diversi anni nei principali porti. Qualsiasi soluzione tua abbia in mente, parlane con il tuo concessionario BENETEAU. Ti potrà consigliare e aiutare a individuare la barca più adatta alla tua scelta.