:

Quali sono le zone interdette al massaggio?

Ernesto Farina
Ernesto Farina
2025-08-13 09:33:43
Numero di risposte : 10
0
È bene intanto conoscere quali siano le zone interdette al massaggio profondo, in modo da non provocare disagi e fastidi, come: Rilievi e Salienze Ossee Articolazioni Decorsi Vascolari Capezzoli Inguine Cavo Ascellare Cavo Popliteo Triangolo di Scarpa. Per fare ciò, il massaggiatore dovrà necessariamente frequentare un corso di Anatomia del Massaggio, al fine di localizzare, in modo preciso, tutte le parti muscolari, che poi andrà a trattare, e di conoscere tutte le zone interdette al massaggio, ovvero quelle che non può trattare.
Kayla Mazza
Kayla Mazza
2025-08-13 08:20:44
Numero di risposte : 8
0
Esistono anche zone interdette al massaggio, in quanto potrebbe risultarne fastidioso o dannoso il loro trattamento: tutte le salienze ossee e i punti di affioramento di organi vascolari, nervosi e linfatici, oltre naturalmente agli organi sessuali. Tuttavia è opportuno considerare che in alcune situazioni, ad esempio in caso di lesioni e di patologie come stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie e malattie infettive, sia opportuno evitarlo. Solitamente il massaggio classico non presenta particolari controindicazioni.
Leonardo Carbone
Leonardo Carbone
2025-08-13 07:12:38
Numero di risposte : 12
0
Le zone interdette al massaggio classico sono rappresentate dalle salienze ossee, dai punti di affioramento di organi vascolari, nervosi o linfatici.