:

Quali sono le zone interdette al massaggio?

Mirko Martinelli
Mirko Martinelli
2025-08-26 15:10:52
Numero di risposte : 17
0
La zona sottomandibolare è particolarmente delicata per la presenza di linfonodi e della ghiandola sottomascellare. Meglio non insistere in questa zona con tecniche di massaggio, se non in casi particolari e con adeguata formazione, per evitare di irritare la zona. Il cavo ascellare è una zona ricca di linfonodi, di ghiandole sudoripare e poco protetta da muscolatura. Massaggiare questa zona, senza cognizione di causa, potrebbe essere un’intrusione non ben vista dai nostri linfonodi e, quindi, remare contro al loro indispensabile lavoro. La zona all’interno del gomito non è protetta da muscolatura e vede il collegamento tra tre articolazioni distinte. Il sentir premere in questa zona non dà sensazioni piacevoli, motivo per cui nelle sequenze di massaggio si fanno unicamente degli sfioramenti. La zona inguinale che non si tratta di prassi con il massaggio olistico prende anche il nome dal triangolo di Scarpa, dal nome dello studioso che ha affrontato nello specifico questo distretto del nostro corpo. Si trova nella coscia e ospita strutture nervose, linfatiche e vascolari. Anche in questa zona troviamo linfonodi e vasi linfatici oltre ad un tratto dell’arteria e della vena femorale. Il cavo popliteo altro non è, in parole povere, la zona dietro al ginocchio e un pochino come per il cavo brachiale qui troviamo una zona delicata che non va troppo sollecitata sia per la presenza degli oramai famosi linfonodi che per le ripercussioni che si potrebbero avere sull’articolazione del ginocchio.
Ernesto Farina
Ernesto Farina
2025-08-13 09:33:43
Numero di risposte : 10
0
È bene intanto conoscere quali siano le zone interdette al massaggio profondo, in modo da non provocare disagi e fastidi, come: Rilievi e Salienze Ossee Articolazioni Decorsi Vascolari Capezzoli Inguine Cavo Ascellare Cavo Popliteo Triangolo di Scarpa. Per fare ciò, il massaggiatore dovrà necessariamente frequentare un corso di Anatomia del Massaggio, al fine di localizzare, in modo preciso, tutte le parti muscolari, che poi andrà a trattare, e di conoscere tutte le zone interdette al massaggio, ovvero quelle che non può trattare.
Kayla Mazza
Kayla Mazza
2025-08-13 08:20:44
Numero di risposte : 8
0
Esistono anche zone interdette al massaggio, in quanto potrebbe risultarne fastidioso o dannoso il loro trattamento: tutte le salienze ossee e i punti di affioramento di organi vascolari, nervosi e linfatici, oltre naturalmente agli organi sessuali. Tuttavia è opportuno considerare che in alcune situazioni, ad esempio in caso di lesioni e di patologie come stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie e malattie infettive, sia opportuno evitarlo. Solitamente il massaggio classico non presenta particolari controindicazioni.
Leonardo Carbone
Leonardo Carbone
2025-08-13 07:12:38
Numero di risposte : 12
0
Le zone interdette al massaggio classico sono rappresentate dalle salienze ossee, dai punti di affioramento di organi vascolari, nervosi o linfatici.