Quali sono gli spazi aerei chiusi?
Rosa Giuliani
2025-09-11 04:11:47
Numero di risposte
: 12
I Paesi che temporaneamente hanno chiuso i voli Aveva fatto impressione l’immagine che era girata nei giorni scorsi, di una mappa dei transiti degli aerei dove si vedeva chiaramente un buco sopra l’Iran, causato dallo stop ai voli sopra il Paese.
Nella giornata di ieri diversi paesi hanno chiuso i propri cieli per oltre due ore per riaprirli in tarda serata, come: Qatar; Emirati Arabi Uniti; Kuwait; Bahrein.
Qatar ed Emirati da tempo garantiscono un corridoio aereo sicuro, stabile e veloce alle compagnie di mezzo mondo per i collegamenti tra Europa e Asia: sono decine le compagnie che hanno dovuto riorganizzarsi.
A causa degli eventi in corso nella regione e della chiusura dello spazio aereo in diversi Paesi del Golfo, i voli EgyptAir dall’aeroporto del Cairo da e per le città del Golfo e viceversa sono stati cancellati finché la situazione nella regione non si stabilizzerà.
La chiusura dello spazio aereo in diversi Paesi del Golfo ha comportato la cancellazione di tutti i voli dal Cairo verso i Paesi del Golfo.
Ivana Fiore
2025-09-09 11:26:10
Numero di risposte
: 10
La chiusura degli spazi aerei ha generato forti disagi ai voli nell’est europa che possono subire forti ritardi, o cancellazioni, a causa della situazione corrente.
Il sud est europeo ormai vuoto, a causa dei rischi del conflitto, e con ridottissimo traffico in tutta la parte orientale del continente, a causa dell’effetto della no-fly zone.
La chiusura di uno spazio aereo ha importanti conseguenze.
In primis sulle compagnie, che doranno ridisegnare tutte le rotte, evitando quei paesi per cui vige il ban di volare sui cieli.
Nel caso attuale, è fondamentale pensare che il divieto di volo avviene da entrambe le parti, per cui abbiamo che tanto la Russia non ha possibilità di volare verso occidente, tanto l’Europa ha difficoltà a volare verso oriente.
L’autorità di regolamentazione EASA condivide le proprie valutazioni sullo spazio aereo intorno all’Ucraina tramite il Bollettino informativo sulle zone di conflitto.
L’aggiornamento del 24 febbraio mette in guardia contro i viaggi nella regione di Chisinau in Moldova e Minsk, la capitale della Bielorussia.
Raccomanda inoltre agli operatori aerei di esercitare cautela su Mosca e sulla città di Rostov, nella Russia meridionale, “a causa dell’intensificarsi dell’esercito”, che potrebbe includere il lancio di missili a medio raggio in spazi aerei controllati.
Clodovea Villa
2025-08-31 16:12:43
Numero di risposte
: 9
Lo spazio aereo iraniano è stato chiuso fino a nuovo avviso, secondo quanto riportato dai media statali e dalle comunicazioni ufficiali ai piloti. Le autorità irachene hanno chiuso il loro spazio aereo venerdì mattina e sospeso tutto il traffico aereo, secondo quanto riportato dai media statali iracheni. La Giordania, che si trova tra Israele e Iraq, ha chiuso il suo spazio aereo poche ore dopo l'inizio dell'offensiva israeliana. L'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv è rimasto chiuso fino a nuovo avviso.
Eufemia De luca
2025-08-21 08:37:25
Numero di risposte
: 7
In Europa non si vola in Ucraina, da tre anni in guerra, e in gran parte della Russia.
In Medio Oriente vengono evitati Siria, Iraq e Iran per citarne alcuni, mentre più a est ci sono deviazioni su parte del Pakistan e dell’India.
E' preferibile evitare anche gli spazi aerei che comprendono l'Afghanistan, il Sudan, il Ciad, Il Niger, la Libia.
Diversi paesi coinvolti direttamente o indirettamente nella guerra in corso tra Israele e Iran hanno chiuso il proprio spazio aereo o ridotto drasticamente il numero dei voli che li attraversano per il pericolo di essere colpiti accidentalmente o abbattuti intenzionalmente per ritorsione.
Lunedì 23 giugno, per diverse ore è stato impossibile attraversare lo spazio aereo del Qatar, in seguito al lancio di missili dall'Iran verso le basi militari statunitensi presenti nel paese.
Elda Monti
2025-08-13 08:58:53
Numero di risposte
: 7
Gli spazi aerei nei Paesi confinanti con i due Paesi al centro del conflitto sono chiusi.
Le compagnie aeree Ita Airways e Lufthansa hanno sospeso i voli per Tel Aviv fino all’1 agosto.
Emirates e Qatar Airways hanno cancellato tutti i voli da e per molti Paesi del Medio Oriente, tra cui Iran e Iraq.
Leggi anche
- Cosa sono le zone interdette?
- Dove non possono volare gli aerei?
- Come sono classificate le aree vietate o limitate drone?
- Cosa vuol dire zona interdetta?
- Quali sono le zone interdette al massaggio?
- Perché non si può sorvolare l'Antartide?
- Dove è possibile conoscere le aree vietate o limitate al volo?
- Cosa vuol dire spazio aereo chiuso?
- Quali sono le zone interdette per i droni?