Cosa sono le zone interdette?

Cleopatra Farina
2025-08-13 08:16:09
Numero di risposte
: 12
Una zona d'interdizione al volo è un territorio entro il quale vige il divieto di sorvolo. Tali zone vengono di solito dichiarate in un contesto di controllo militare degli spazi aerei per delimitare una zona demilitarizzata del cielo. La no-fly zone attiva sull'Iraq dal 1992 al 2003. La zona d'interdizione al volo era attiva anche nell'Iraq meridionale al fine di difendere la popolazione a maggioranza sciita, fortemente repressa dal regime iracheno. Lo scopo dell'istituzione di tale zona era di prevenire i bombardamenti e gli attacchi chimici del regime contro i Curdi. La zona d'interdizione al volo istituita in Libia dal marzo 2011. La risoluzione 1973 voluta in seguito il 17 marzo 2011 a un mese dall'inizio dalle sommosse popolari fortemente represse dal regime di Gheddafi, votata al Consiglio di sicurezza dell'ONU per ottenere il rispetto dei diritti umani è rimasta in vigore in tutto il territorio libico fino al 31 ottobre 2011, quando la missione NATO si è ufficialmente conclusa.

Luciana Battaglia
2025-08-13 03:19:49
Numero di risposte
: 7
La Zone rouge è una catena di aree non contigue attraverso il nord-est della Francia che il governo francese decise di isolare impedendone l'accesso e qualsiasi utilizzo dopo la prima guerra mondiale.
Questi territori, che in origine si estendevano per più di 1 200 chilometri quadri, erano stati talmente devastati e contaminati dalle armi utilizzate durante la guerra, da rendere troppo pericoloso l'abitarci o addirittura il transitarvi.
La Zone rouge fu definita, dopo la guerra, come un'area completamente devastata, senza possibilità di bonifica e di vita umana.
Queste aree sono saturate di ordigni inesplosi tra cui molti proiettili caricati con aggressivi chimici, granate e munizioni varie molto degradate.
Il suolo è gravemente inquinato dal piombo, mercurio, cloro, arsenico, vari composti chimici nocivi o velenosi, acidi e resti di migliaia di cadaveri.
Vi sono migliaia di bunker sepolti contenenti munizioni convenzionali e chimiche.
Nel 2007 alcune aree rimanevano completamente interdette al pubblico.
Leggi anche
- Dove non possono volare gli aerei?
- Quali sono gli spazi aerei chiusi?
- Come sono classificate le aree vietate o limitate drone?
- Cosa vuol dire zona interdetta?
- Quali sono le zone interdette al massaggio?
- Perché non si può sorvolare l'Antartide?
- Dove è possibile conoscere le aree vietate o limitate al volo?
- Cosa vuol dire spazio aereo chiuso?
- Quali sono le zone interdette per i droni?