:

Come non farsi rubare il tender?

Graziella Morelli
Graziella Morelli
2025-09-15 00:20:49
Numero di risposte : 9
0
Facili da rubare, truccare e rivendere, i motori fuoribordo sono uno dei bersagli preferiti dai ladri. Cosa si può fare per proteggersi? Il problema è che in quella posizione sono anche ben visibili ed esposti ai malintenzionati. Non a caso le cronache nautiche sono piene di furti di fuoribordo ai danni dei velisti, un fenomeno in crescita che registra ogni anno
Sabrina Martinelli
Sabrina Martinelli
2025-09-03 14:17:50
Numero di risposte : 10
0
Un buon fissaggio del tender è fondamentale per qualsiasi barca, dalle più piccole alle più grandi. Non c’è sicuramente spazio per cinghie o dispositivi difettosi, così come per metodi maldestri o alternativi di ancoraggio. L’ideale sarebbe comunque posizionare sulla vetroresina degli appositi golfari, attraverso i quali far passare tutte le cinghie e le cime utili per il fissaggio. In caso di lunghe tratte in mare, ancor meglio sgonfiare leggermente il tender e appiattirlo al massimo, così da non ingombrare il genoa durante le virate. È molto importante che il fissaggio del tender avvenga in almeno 4 punti diversi, due per lato, ricordandosi di ancorare per bene la prua per evitare il sollevamento nei casi di vento forte. Ricordati solo di fissarlo rovesciato, coperto che un qualsiasi telo per tender, capace di proteggerlo anche dai raggi UV. Spesso vengono utilizzate delle semplici cime di recupero, ma ancor meglio sono le cinghie, come anticipato resistenti agli UV, da usare insieme ai ganci in acciaio inox. Una cinghia, invece, potrai inoltre regolarla in pochi minuti, senza sfregare o danneggiare la gomma del tender. Una soluzione che garantisce la giusta robustezza, sicurezza ed efficacia nel fissaggio.
Italo Pellegrini
Italo Pellegrini
2025-08-30 01:51:31
Numero di risposte : 7
0
Per difendersi dai malintenzionati che si aggirano per i porti, è utile coprire le barche più piccole con gli appositi teli copribarca, in modo da distogliere gli sguardi dei ladri e mantenere la barca pulita e asciutta. Inoltre, assicurare la barca con una pesante catena può essere utile per disincentivare i ladri meno attrezzati. Un'altra soluzione è installare il classico morsetto stacca batterie On-Off, provvisto del pomello antifurto, che rende più difficile il furto della barca. Per proteggere i motori fuoribordo, è consigliabile coprirli con un apposito telo coprimotore e assicurarli alla barca con un antifurto per motori fuoribordo, come le barre antifurto in acciaio. In generale, per proteggere la barca e i suoi accessori, è bene dotarsi di sistemi antifurto più avanzati, come i sistemi di allarme satellitari, che possono avvisare il proprietario in caso di furto e segnalare problemi come la presenza di fumo a bordo o di acqua in sentina.
Cleopatra Villa
Cleopatra Villa
2025-08-19 05:32:18
Numero di risposte : 12
0
Non è possibile fornire una risposta utilizzando solo le frasi dirette tratte dall'articolo, poiché l'articolo non fornisce alcuna soluzione al problema. Quindi la risposta è: none
Ugo Fontana
Ugo Fontana
2025-08-11 06:19:26
Numero di risposte : 11
0
La prevenzione è il miglior dispositivo antifurto. Se si vogliono limitare i rischi, si consiglia vivamente : Conservare il motore il più spesso possibile fuori dalla vista. Alcuni dipingono il cofano motore o ci attaccano sopra degli adesivi per farlo sembrare un vecchio motore senza valore. Per fotografare i numeri di serie e il motore e segnalarlo alla compagnia di assicurazione. Se non è possibile nascondere il motore fuoribordo, è necessario utilizzare un dispositivo antifurto. L'ideale è accumularli. Lucchetti: per i motori più piccoli, su un annesso o su un balcone, questa è una protezione minima ma indispensabile. I dadi di sicurezza sono riservati ai fuoribordo di 25 cv e oltre, che raramente si trovano su una barca a vela. Barra antifurto: un'interessante alternativa ai dadi di sicurezza, questa barra metallica è posizionata sulle staffe di montaggio del motore e li rende inaccessibili. Antifurto Smartlock: è una variante della barra antifurto. Faro/tracciatori GPS impermeabili. Potete seguire i loro movimenti in tempo reale sul vostro smartphone e impostare un perimetro di allarme.