Come attirare i pesci di notte?

Marieva Silvestri
2025-05-23 16:43:06
Numero di risposte: 3
La pesca notturna, in particolare in mare, offre un’opportunità unica per intercettare una varietà di pesci e di predatori marini che diventano più attivi nel nutrirsi al calar del sole.
Tra questi, ci sono specie come gronghi, spigole, saraghi e occhiate, e occasionalmente orate.
Che possiamo pescare a fondo o con galleggiante e star light,con esche come il bigattino o il gamberetto vivo o la sardina e vermi vari.
I pescatori possono quindi approfittare di questo comportamento utilizzando una varietà di esche e di richiami per colpire queste specie e aumentare le loro percentuali di cattura durante le uscite notturne.
Infine, molte specie sono attratte dalla luce nonostante siano creature notturne;
Ciò rappresenta una grande opportunità per i pescatori con esche artificiali che utilizzano esche luminose o torce per attirarle verso le loro lenze come ad esempio nella pesca ad Eging a calamari e seppie.
La minore presenza umana e l’assenza di disturbi esterni durante le ore notturne facilitano l’avvicinamento di questi pesci anche di grandi dimensioni.
Di notte l’acqua è più fredda, il contenuto di ossigeno è più elevato, il che facilita l’alimentazione e l’attività dei pesci.
In generale, di solito dopo il tramonto, ci sono meno pescatori e barche in acqua,ciò offre maggiori opportunità di catturare i pesci,senza interferenze da parte di altre persone.