Quanto è difficile guidare una barca a vela?

Gianni Marini
2025-05-21 01:43:06
Numero di risposte: 7
No non è assolutamente difficile, le cose da sapere non sono molte per esser in grado di portare una barca.
Basta dunque un corso di vela base fatto come si deve, che vi lasci in mente tramite alcuni trucchetti/metodi poche cose ma fondamentali, che servono per portare una barca a vela in sicurezza, dopodichè è solo esperienza e pratica continua per affinare le capacità acquisite.
Quello che maggiormente serve è la pratica, per imparare a manovrare in porto, ormeggiare la barca, saper usare motore e verricello, nodi da fare, sapersi avvicinare ad una rada o alla costa, saper gettare l’ancora etc etc etc..
Ma come detto, solo il tempo e pratica pratica pratica potranno farvi imparare veramente.

Eusebio Marchetti
2025-05-21 01:02:07
Numero di risposte: 4
Ovviamente all’inizio ci vuole un po’ di pratica e audacia per imparare a condurre un’imbarcazione, ma non bastano anni a diventare un ottimo skipper, armatore e navigatore. In base alle dimensioni dell’imbarcazione, aumentano le difficoltà nel condurlo, quindi il suggerimento è quello di iniziare con un piccolo e maneggevole monoscafo che sarà fondamentale per diventare un bravo skipper. Quando si è dei principianti della barca a vela, il consiglio è quello di acquistare un’imbarcazione non troppo grande, facile da maneggiare e su cui fare gavetta.

Modesto De Angelis
2025-05-20 22:39:45
Numero di risposte: 2
No non è assolutamente difficile, sembra chi sa cosa si debba sapere ma in realtà sono 4 cose da ricordarsi per riuscire a far muovere la barca in maniera indipendente, sono veramente 4 cose che servono per poter andare in qualsiasi direzione in mare con una barca a vela.
Per imparare ad andare a vela bisogna toccare con mano.
Si può andare a vela a tutti i livelli, la nostra tecnica di insegnamento si è sviluppata su 5/6 lezioni base nelle quali FATE TUTTO VOI fin dalla prima volta, dopo le quali un gruppo di persone è in grado di andare a vela.
Basta dunque un corso di vela base fatto come si deve, che vi lasci in mente tramite alcuni trucchetti/metodi poche cose ma fondamentali, che servono per portare una barca a vela in sicurezza.
Dopodichè è solo esperienza e pratica continua per affinare le capacità acquisite.
Imparare ad andare a vela ve lo insegnamo in poche lezioni, secondo un metodo affinato negli anni in cui non vi insegnamo ad usare una barca, quella su cui farete il corso, ma vi insegnamo ad andare a vela.
Imparare ad andare a vela è la meno, mi piace la frase: "In mare aperto sono tutti capaci ad andare, basta sapere poche cose, i danni ed i problemi arrivano quando ci si deve avvicinare ad una costa o entrare in porto".
Leggi anche
- Cosa controllare quando si noleggia una barca?
- Cosa serve per guidare una barca a noleggio?
- Quanto tempo ci vuole per imparare ad andare in barca a vela?
- Quanto si guadagna noleggiando barche?
- Quanto costa affittare una barca senza skipper?
- Cosa ci vuole per guidare la barca?
- Cosa serve per portare i turisti in barca?