:

Quanto è sicuro il catamarano?

Mariano Ruggiero
Mariano Ruggiero
2025-05-20 14:29:37
Numero di risposte: 2
Sicurezza: il catamarano ha quasi tutto "doppio". In particolare ci sono due scafi e due motori che in termini di sicurezza, vuol dire molto. Un catamarano subisce molto meno il rollio. A guadagnarne è il comfort di chi è imbarcato.
Grazia Benedetti
Grazia Benedetti
2025-05-20 13:10:38
Numero di risposte: 3
Il catamarano fa paura a chi non è abituato: una barca che, se va bene, è larga il cinquanta per cento in più di un monoscafo e che quando entra in un porto fa sì che tutti gli spazi sembrino piccolissimi. Molti velisti, pur curiosi di provare una vacanza in catamarano, evitano perché temono di non essere in grado di farlo. In noleggio senza skipper troveremo solo i catamarani più piccoli, 40 e 42 piedi, molto raramente troverete un 45-46 piedi ed è giusto così. Il momento critico della condotta di un catamarano è la manovra di ormeggio. Nella manovra d’ormeggio due cose sono importanti, le dimensioni del catamarano e la sua timoneria.
Sesto Coppola
Sesto Coppola
2025-05-20 11:15:46
Numero di risposte: 4
Si dice che il catamarano sia meno sicuro. In termini essenziali direi di sì, è meno sicuro, ma parliamo di situazioni limite nelle quali non ci si trova mai in crociera estiva. Perché possiamo dirlo? Per un semplice fattore fisico. Mentre in una barca tradizionale più aumenta lo sbandamento, più aumenta il momento raddrizzante dovuto alla pinna zavorrata, nel catamarano questo non avviene. Il catamarano ha una enorme resistenza laterale iniziale dovuta alla larghezza, ma superato il suo angolo limite (non succede mai) il catamarano si rovescia irrimediabilmente. E rimarrà rovesciato. È anche vero che (sempre in condizioni limite) un catamarano rovesciato è molto più stabile (per lo stesso motivo) e ha una superiore galleggiabilità rispetto ad una carena singola che durante il moto ondoso successivo alla scuffia, inevitabilmente si raddrizzerà per effetto del contrappeso della pinna. In caso di falla nello scafo è vero invece il contrario, il catamarano non avendo zavorre non colerà a picco come farebbe invece una barca appesantita dalla pinna zavorrata in presenza di falle di grandi dimensioni. Al multiscafo infatti potrebbe bastare il galleggiamento di un solo scafo per tenere su tutta la baracca.
Jari De Angelis
Jari De Angelis
2025-05-20 10:45:24
Numero di risposte: 7
I catamarani sono le barche a vela più sicure e confortevoli al mondo, nonché le più docili. Quando si sale a bordo di questo tipo d’imbarcazione per la prima volta si percepisce immediatamente la sua rassicurante stabilità e dopo essersi seduti in pozzetto si scopre che la navigazione, sia a vela sia a motore, sarà semplice, immediata e alla portata anche di un perfetto neofita. Solo il catamarano a vela ci consente di navigare comodi e senza preoccuparsi degli eventuali sbandamenti della barca, soprattutto in caso di vento forte e mare formato. Grazie a questa stabilità che i designer chiamano “stabilità di forma” il catamarano può affrontare in sicurezza anche il mare formato senza il rischio di cedimenti e con la medesima certezza di non rovesciarsi mai. Tra i pregi del catamarano c’è la sicurezza, ma non è il solo requisito per cui molti diportisti amano questa tipologia di barche. Ed è qui che la maggiore rigidità e la solidità svolgono il loro ruolo per aumentare la sicurezza di questo tipo di imbarcazione che si va sempre più diffondendo, non solo nel charter ma anche tra i privati che abbandonano il monoscafo sia a vela sia a motore.