Quanto è sicuro un catamarano?

Antonio Marini
2025-06-17 02:10:47
Numero di risposte: 5
I catamarani hanno meno probabilità di sopravvivere a un uragano rispetto ai monotipi.
Sono curioso di sapere se pensate che un catamarano di dimensioni comparabili come un Gemini 105m avrebbe maggiori probabilità di essere danneggiato da un uragano.
Qualcuno ha esperienza con entrambi?

Giulio Silvestri
2025-06-06 04:05:27
Numero di risposte: 5
Il catamarano fa paura a chi non è abituato: una barca che, se va bene, è larga il cinquanta per cento in più di un monoscafo e che quando entra in un porto fa sì che tutti gli spazi sembrino piccolissimi.
Molti velisti, pur curiosi di provare una vacanza in catamarano, evitano perché temono di non essere in grado di farlo.
In noleggio senza skipper troveremo solo i catamarani più piccoli, 40 e 42 piedi, molto raramente troverete un 45-46 piedi ed è giusto così.
Il momento critico della condotta di un catamarano è la manovra di ormeggio.
Nella manovra d’ormeggio due cose sono importanti, le dimensioni del catamarano e la sua timoneria.

Pierina Morelli
2025-06-03 04:26:42
Numero di risposte: 6
I catamarani sono le barche a vela più sicure e confortevoli al mondo, nonché le più docili.
Quando si sale a bordo di questo tipo d’imbarcazione per la prima volta si percepisce immediatamente la sua rassicurante stabilità e dopo essersi seduti in pozzetto si scopre che la navigazione, sia a vela sia a motore, sarà semplice, immediata e alla portata anche di un perfetto neofita.
Solo il catamarano a vela ci consente di navigare comodi e senza preoccuparsi degli eventuali sbandamenti della barca, soprattutto in caso di vento forte e mare formato.
Grazie a questa stabilità che i designer chiamano “stabilità di forma” il catamarano può affrontare in sicurezza anche il mare formato senza il rischio di cedimenti e con la medesima certezza di non rovesciarsi mai.
Tra i pregi del catamarano c’è la sicurezza, ma non è il solo requisito per cui molti diportisti amano questa tipologia di barche.
Ed è qui che la maggiore rigidità e la solidità svolgono il loro ruolo per aumentare la sicurezza di questo tipo di imbarcazione che si va sempre più diffondendo, non solo nel charter ma anche tra i privati che abbandonano il monoscafo sia a vela sia a motore.

Thea De Santis
2025-05-20 12:34:16
Numero di risposte: 3
Sicurezza: il catamarano ha quasi tutto "doppio".
In particolare ci sono due scafi e due motori che in termini di sicurezza, vuol dire molto.
Stabilità di forma: un catamarano subisce molto meno il rollio.
A guadagnarne è il comfort di chi è imbarcato.
Un catamarano, a parità di lunghezza, è in grado di avere anche oltre il 70% dello spazio in più a bordo.
Dallo stivaggio alla superficie calpestabile, al numero di cabine.
La prima, con vento, tende a sbandare a seconda dell'intensità, dell'andatura e di quanta vela c'è a riva, mentre un catamarano poggiando sui due scafi è meno soggetto a questo fenomeno.

Carmela Barone
2025-05-20 11:45:39
Numero di risposte: 5
Affrontare il brutto tempo in catamarano è sicuramente più facile e sicuro rispetto a molte altre imbarcazioni. I moderni catamarani sono molto resistenti, anche in condizioni di mare grosso, inoltre hanno una galleggiabilità ottima. Il rischio di un rovesciamento è sicuramente scarso, può sopportare onde e vento sostenuti. La particolare struttura dei catamarani consente una buona navigabilità e gestione di manovra, oltre al fatto che riesce a raggiungere anche una buona velocità di crociera. Se tutto viene eseguito come dovrebbe, le possibilità che ci siano conseguenze anche solo di disagio saranno minime. Il catamarano può affrontare il mare agitato ma occorre conoscerne le sue qualità ma anche limiti.

Mirko D'angelo
2025-05-20 11:13:41
Numero di risposte: 10
Si dice che il catamarano sia meno sicuro.
In termini essenziali direi di sì, è meno sicuro, ma parliamo di situazioni limite nelle quali non ci si trova mai in crociera estiva.
Perché possiamo dirlo?
Per un semplice fattore fisico.
Mentre in una barca tradizionale più aumenta lo sbandamento, più aumenta il momento raddrizzante dovuto alla pinna zavorrata, nel catamarano questo non avviene.
Il catamarano ha una enorme resistenza laterale iniziale dovuta alla larghezza, ma superato il suo angolo limite il catamarano si rovescia irrimediabilmente.
È anche vero che in condizioni limite un catamarano rovesciato è molto più stabile e ha una superiore galleggiabilità rispetto ad una carena singola che durante il moto ondoso successivo alla scuffia, inevitabilmente si raddrizzerà per effetto del contrappeso della pinna.
In caso di falla nello scafo è vero invece il contrario, il catamarano non avendo zavorre non colerà a picco come farebbe invece una barca appesantita dalla pinna zavorrata in presenza di falle di grandi dimensioni.
Al multiscafo infatti potrebbe bastare il galleggiamento di un solo scafo per tenere su tutta la baracca.
Leggi anche
- Quali sono i vantaggi di un catamarano?
- Qual è la differenza tra una barca e un catamarano?
- Perché si dice catamarano?
- Come tiene il mare un catamarano?
- Qual è la barca più sicura?
- Quanto è sicuro il catamarano?
- Come si chiama chi guida un catamarano?
- Qual è la velocità massima di un catamarano in km/h?
- Quanti tipi di catamarano esistono?