Cosa ci vuole per prendere la patente nautica?

Rosa Ferretti
2025-06-06 06:54:00
Numero di risposte: 6
Per poter condurre alcuni tipi di natanti e imbarcazioni o navi da diporto, è necessario conseguire la patente nautica da diporto.
Per conseguire la patente nautica è necessario aver compiuto i 18 anni.
La domanda per conseguire le patenti per il comando di navi da diporto va presentata alla Capitaneria di Porto del luogo di residenza.
Per conseguire le patenti nautiche entro le 12 miglia dalla costa, la domanda può essere presentata alle Capitanerie di Porto, agli Uffici Circondariali Marittimi e agli Uffici Provinciali della Motorizzazione.
Per conseguire le patenti senza alcun limite, invece, la competenza è soltanto delle Capitanerie di Porto e degli Uffici Circondariali Marittimi.

Tosca Bellini
2025-05-30 21:22:09
Numero di risposte: 5
La scuola nautica generalmente richiede i seguenti documenti per iscrivere un allievo ai corsi e alla prova di esame per la patente nautica:
3 foto tessera uguali.
Certificato medico in bollo, autenticato con timbro, rilasciato da struttura sanitaria pubblica ASL (no medico di famiglia).
Fotocopia della carta di identità valida e aggiornata.
1 marca da bollo da € 16,00.
Fotocopia del codice fiscale.
Eventuali fotocopie fronte e retro di patenti nautiche possedute in precedenza.

Carmine Cattaneo
2025-05-20 02:58:34
Numero di risposte: 3
La patente nautica si distingue in diverse categorie ed abilita alla guida di determinate unità da diporto a seconda delle loro caratteristiche e viene rilasciata dopo l'accertamento dei requisiti di età, requisiti fisici, psichici e requisiti morali.
Per il comando e la condotta delle unità da diporto di lunghezza pari o infiore a ventiquattro metri, che navigano entro sei miglia dalla costa e a bordo delle quali è installato un motore di potenza inferiore a 30 KW, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, senza obbligo di patente: aver compiuto diciotto anni di età, per le imbarcazioni, aver compiuto sedici anni di età, per i natanti,aver compiuto quattordici anni di età per i natanti a vela con superficie velica, superiore a quattro metri quadrati nonché per le unità a remi che navigano oltre un miglio dalla costa.
Non possono ottenere le patenti nautiche né la convalida delle stesse, coloro che siano affetti da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche o minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali che impediscono di svolgere con sicurezza le operazioni inerenti la patente da conseguire o da convalidare.
Non possono ottenere la patente nautica coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o sottoposti a certe misure di prevenzione o coloro che sono stati condannati ad una pena detentiva superiore a tre anni.

Maggiore Cattaneo
2025-05-20 02:27:51
Numero di risposte: 5
La patente nautica è ottenibile da privatista protocollando l'istanza d'esame presso gli uffici UMC e gli Uffici Marittimi periferici.
Da Privatista OCCORRE:
Il tempo di istruire la pratica
L'impegno di capire cosa serve sapere
Un minimo di formazione tecnica è necessaria soprattutto per la patente senza limiti
Capacità di organizzazione nello studio dovendo preparare il tutto da soli
La barca con cui fare la prova pratica.
Da Allievo di Scuola Nautica OCCORRE:
Affidarsi a mani esperte:
Per le "oltre le 12 miglia"
Assicurarsi che le lezioni di carteggio siano fatte con un rapporto buono
Si risparmiano le energie ed i tempi morti
Si impara subito bene e con la supervisione di chi padroneggia la materia.
Leggi anche
- Quanti soldi ci vogliono per fare la patente nautica?
- Quanto tempo ci vuole per avere la patente nautica?
- Come prendere velocemente la patente nautica?
- Che patente ci vuole per la moto d'acqua?
- Quali sono gli esami per la patente nautica?
- La patente nautica è difficile?
- Dove si fanno gli esami per la patente nautica?
- Quanti chilometri sono 12 miglia dalla costa?
- Dove prendere la patente nautica facile?