:

Quali sono i canali artificiali più importanti?

Romolo Damico
Romolo Damico
2025-09-26 05:40:35
Numero di risposte : 11
0
I canali artificiali più importanti in Francia includono il Canal du Midi, il Canale Laterale alla Garonne, il Canale dalla Marna al Reno, il Canale du Nivernais e il Canale da Nantes a Brest. Il Canal du Midi, ad esempio, fu una grande opera di ingegneria idraulica che permise di collegare il Mar Mediterraneo con l’Atlantico utilizzando i battelli fluviali per il commercio e il trasporto di merci. Il Canale Laterale alla Garonne, estensione del Canal du Midi nella regione dell’Aquitania, collega la “Città Rosa” di Tolosa al fiume Garonne, per arrivare infine all’Atlantico, passando per Bordeaux. Il Canale dalla Marna al Reno collega la città cosmopolita di Strasburgo, sede del parlamento Europeo alla città di Nancy, patria dell’Art Noveau, congiungendosi infine con il fiume Mosella e al fiume Marna. Il Canale du Nivernais scorre da nord a sud per 174 km nella Borgogna, regione tra le più rinomate nel centro della Francia, toccando città d’arte come Auxerre e Clamecy con le loro chiese gotiche e romaniche e lambendo i celebri vigneti che l’hanno resa famosa nel mondo. Il Canale da Nantes a Brest serpeggia per 364 km nel cuore della Bretagna, regione situata nell’estrema parte occidentale della Francia, collegando due delle città più importanti, Nantes e Brest.
Daniela Valentini
Daniela Valentini
2025-09-19 17:51:10
Numero di risposte : 14
0
Le chiuse sono costituite da una serie di porte che permettono alle imbarcazioni di passare ad un livello di acqua superiore o inferiore. La chiusa è costituita da una camera e da una porta a monte ed una porta a valle. Una porta rimane chiusa facendo da barriera fra i due livelli d'acqua mentre l'altra porta viene aperta per permettere all'imbarcazione di entrare nella camera. Successivamente la porta aperta viene chiusa e vengono aperte delle piccole aperture presenti nella parte inferiore delle porte, attraverso queste aperture l'acqua entra se l'imbarcazione deve risalire il livello o fuoriesce dalla camera se deve scendere di livello. Quando il livello dell'acqua presente nella camera uguaglia a quello esterno la porta viene aperta e l'imbarcazione riprende il percorso. Il canale di suez è uno dei più importanti esempi di canali artificiali con chiuse.
Patrizia Neri
Patrizia Neri
2025-09-10 23:14:12
Numero di risposte : 14
0
I canali artificiali più importanti includono esempi come il Canale di Suez e il Canale di Panama, che hanno cambiato in grande parte l'economia di interi continenti. Il Canale di Corinto in Grecia è un altro esempio di grande canale. L'apertura di queste grandi opere ha ridotto drasticamente i tempi di trasporto intercontinentali e ha segnato una crescita esponenziale del commercio tra Occidente e Estremo Oriente. Il canale di Taranto è un esempio di canale navigabile che unisce il Mar Grande al Mar Piccolo, consentendo il transito alle piccole imbarcazioni e alle navi da guerra di raggiungere il locale Arsenale Militare Marittimo. Venezia è l'unico esempio al mondo di città in cui l'unico modo di muoversi è costituito, oltre che dalle vie pedonali, dalle vie d'acqua formate dai suoi canali. I Navigli, totalmente artificiali, hanno collegato la città di Milano con i fiumi Ticino e Adda. Attraverso questi ultimi, indirettamente, si poteva arrivare per via fluviale sino al Lago Maggiore verso nord e, utilizzando il Po, sino al Mar Adriatico verso est.
Abramo Farina
Abramo Farina
2025-08-30 04:54:20
Numero di risposte : 7
0
I canali sono i principali e più grandi corsi d'acqua di Venezia, sono una decina e sono tutti navigabili. I canali più famosi sono il Canal Grande - che scorre per tutta Venezia e termina al Bacino di San Marco, il Canale di Cannaregio - che collega il Canal Grande con la parte nord della città e il Canale della Giudecca - che divide l'isola della Giudecca dal Sestriere di Dorsoduro. Tutte le altre vie d'acqua di Venezia non sono canali ma sono rii che possono essere naturali o artificiali: i primi hanno piccole curve e hanno un andamento più naturale mentre i secondi sono riconoscibili perché sono sempre molto dritti. I rii sono più stretti dei canali e non sono tutti navigabili.
Grazia Benedetti
Grazia Benedetti
2025-08-30 02:49:55
Numero di risposte : 8
0
Il canale di Kiel si trova interamente in territorio tedesco e collega il Mare del Nord con il Mare Baltico. Il canale evita la circumnavigazione della penisola dello Jutland ed è la via d’acqua più utilizzata al mondo. Inaugurato dal Kaise Guglielmo II nel 1895, il canale fu voluto dalla marina militare tedesca per collegare le basi militari che si trovano nel Baltico e che poteva essere raggiunte solo girando attorno alla Danimarca. Lungo 81,1 km compresi i prolungamenti in mare, unisce l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico. Ha una profondità massima di 12 metri, la larghezza varia tra i 240 e i 300 del lago Gatun e i 90-150 metri del taglio della Culebra. Il canale di Corinto ha una lunghezza di 6345 m, è largo circa 25,6 metri e profondo fino a 8 metri, limitando così il passaggio a navi di stazza medio-piccole. Interamente in territorio greco, collega il Golfo di Corinto con il Mar Egeo e permette di risparmiare almeno 200 chilometri di rotta. Lungo 98 chilometri, il canale di Kiel collega il Mare del Nord con il Mare Baltico. Il canale di Suez è stato al centro della storia fin dalla sua costruzione.