Qual è il significato di check-in e check-out?
Artes Piras
2025-10-03 02:37:14
Numero di risposte
: 10
L'espressione check-in è la traduzione inglese di "accettazione" e consiste nella procedura di controllo documenti e consegna delle chiavi al tuo arrivo in albergo. Per il check-in i documenti validi sono la carta di identità e ogni altro documento con fotografia rilasciato dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare.
Per check out si intende la procedura di riconsegna delle chiavi dopo il soggiorno.
La procedura di check out è solitamente molto veloce, prevede la consegna delle chiavi della camera e il pagamento del conto, con la restituzione dell'eventuale cauzione precedentemente versata.
Ivonne Caruso
2025-09-22 22:41:57
Numero di risposte
: 8
Il check-in è il momento in cui uno o più ospiti iniziano il soggiorno in una struttura turistica.
Il check-in viene effettuato solitamente dalle ore 13:00 alle ore 15:00.
Il check-out è il momento in cui uno o più ospiti terminano il soggiorno in una struttura turistica.
Il check-out viene solitamente effettuato tra le ore 10:00 e le ore 12:00.
Al momento del check-out verranno consegnate le chiavi e verranno contabilizzate eventuali spese aggiuntive durante il soggiorno.
In questo caso, se la struttura ricettiva può avere quella camera per un período più lungo perché gli altri ospiti non effettuano il check-in immediatamente, agli ospiti può essere offerta la possibilità di late check-out.
Per late check-out si intende lasciare la camera più tardi dell'orario abituale stabilito per il check-out.
Grazie al late check-out possiamo dare un valore aggiunto al servizio di alloggio, facendo sì che il cliente si ricordi di noi in modo positivo quando lascia la struttura e aumentando la possibilità di chiudere un altro futuro soggiorno da parte sua.
Il servizio di early check-in può rappresentare un sollievo per l'ospite, poiché può lasciare i propri effetti personali nella camera corrispondente prima del normale orario di check-in e può sfruttare e programmare l'intera giornata a destinazione.
Emanuela Mancini
2025-09-12 05:47:07
Numero di risposte
: 10
Il check in è l’inglese di “accettazione” ed indica il momento in cui l’ospite arriva nella struttura che ha scelto, consegna i documenti d’identità per la registrazione e riceve le chiavi della propria camera.
Il check out è, naturalmente, il momento dell’abbandono della stanza e dell’albergo.
I documenti di riconoscimento validi in Italia sono la carta d’identità, il passaporto, la patente (di guida o nautica), le tessere di riconoscimento di enti statali e il porto d’armi.
Le strutture ricettive solitamente prevedono un orario di check in a partire dalle ore 14.00.
Ogni albergo ha le sue regole, legate alla presenza o meno di personale alla reception.
Tutti i B&B Hotels accolgono i propri ospiti fino alle ore 23 direttamente alla reception ma, per chi dovesse fare più tardi, anche in orario notturno.
I B&B Hotels permettono ai loro clienti di rimanere in camera fino alle 12.00, senza pagare alcun supplemento e senza passare dalla reception, poiché tutte le pratiche sono svolte al momento del check in.
Solitamente, è possibile lasciare i bagagli in custodia se si desidera visitare ancora qualcosa in zona prima di ripartire.
Mirko D'angelo
2025-09-06 12:50:27
Numero di risposte
: 16
Il check in è la procedura d’ingresso al villaggio, durante la quale vengono effettuati il controllo dei documenti, e ti vengono consegnate le chiavi della camera.
Il check out invece, è in pratica l’operazione opposta.
Ovvero, si tratta della procedura di uscita dal villaggio, durante la quale riconsegnerai le chiavi della camera alla reception, e farai un resoconto delle eventuali spese extra, come il mini bar, che avrai sostenuto durante il tuo soggiorno.
Di norma, entrambe le operazioni vengono eseguite durante degli orari prestabiliti a monte.
Ad esempio, tendenzialmente, quasi tutte le strutture consentono di effettuare le operazioni di check in in una fascia oraria che va dalle 13:00 e le 14:00.
Mentre, le operazioni di check out vengono svolte solitamente non oltre le 10:00 o le 11:00 del mattino.
Damiana Messina
2025-08-29 01:34:27
Numero di risposte
: 13
Check-in è un'espressione della lingua inglese usata per indicare la procedura di ammissione, tramite registrazione di dati personali, in alberghi, ospedali, porti, aeroporti e servizi pubblici in generale.
È un anglicismo indicato come sinonimo di accettazione o registrazione.
Dove è previsto, ad esempio negli alberghi, viene registrata anche l'uscita degli utenti, con il cosiddetto check-out.
L'accettazione è la procedura effettuata dal passeggero del trasporto aereo che consiste nel presentarsi, in aeroporto, a un banco della compagnia aerea con la quale si intende effettuare il viaggio, muniti del proprio biglietto e della documentazione necessaria.
Il passeggero consegna alla persona addetta l'eventuale bagaglio che non desidera o che non può portare con sé in cabina come bagaglio a mano e che verrà quindi imbarcato come bagaglio da stiva.
Le attività svolte durante l'accettazione comprendono:
Registrazione dell'identità del passeggero
Registrazione ed eventualmente imbarco del bagaglio
Registrazione del posto
Richiesta servizi speciali
Cambio di prenotazione
Stampa della carta d'imbarco
Accesso all'area di imbarco
Negli alberghi il check-in è il primo passo che viene effettuato dal cliente per il soggiorno.
Essa consiste nel presentarsi alla ricezione dell'albergo nel quale si intende trascorrere il soggiorno, muniti di documenti come carta d'identità o passaporto ed eventuale documento di prenotazione.
Il cliente mostra i propri documenti al ricezionista, la quale fa compilare il modulo del soggiorno verificando preventivamente la disponibilità in albergo.
Eventualmente farà poi accompagnare il cliente dal responsabile dei piani, al fine di mostrare la camera assegnata.
Battista Pagano
2025-08-28 20:58:05
Numero di risposte
: 9
Check-in significa accettazione, oppure registrazione.
Si può fare il check-in in albergo oppure all’aeroporto.
Se parliamo di alberghi il check-in comprende anche la presa in possesso della camera, mentre se parliamo di aeroporti il check-in comprende la consegna e il conseguente imbarco dei bagagli.
Check-in significa anche controllare.
Il check-out è il contrario del check-in, quindi se il primo è l’accettazione e la presa in possesso della camera, il secondo è il momento in cui si lascia la camera dell’albergo, ed è anche il significato più conosciuto del termine.
Anche all’aeroporto il check-out è l’operazione opposta al check-in, quindi indica anche il momento del ritiro dei bagagli.
Check-out significa controllare, verificare.
Ma check-out ha anche altri significati interessanti, che nulla hanno a vedere con alberghi, bagagli e aeroporti:
– prendere in prestito
– tirare le cuoia, morire
– guardare, dare uno sguardo.