Qual è la multa per trasportare troppe persone in barca?
Felice Coppola
2025-09-26 02:05:12
Numero di risposte
: 7
Il numero delle persone trasportabili sui natanti – non CE – è determinato come segue: A – Per i natanti prototipi – non omologati per una lunghezza f.t. fino a m 3,50 : 3 persone; per una lunghezza da m 3,51 a m 4,50: 4 persone; per una lunghezza da m 4,51 a m 6,00: 5 persone; per una lunghezza da m 601 a m 7,50: 6 persone per una lunghezza da m 7,50 a m. 8,50 : 7 persone per una lunghezza superiore a m. 8,50: 9 persone. B – Per i natanti di serie – omologati: il numero delle persone trasportabili è determinato dal certificato di omologazione rilasciato dall’ente tecnico che, unitamente alla dichiarazione di conformità, deve essere tenuto a bordo quando il numero delle persone trasportate è superiore a quello stabilito alla precedente lettera A. Ai fini della sicurezza della navigazione, per i natanti che trasportano attrezzature sportive subacquee, il numero delle persone trasportabili è ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di materiale imbarcato.
Per i natanti e le imbarcazioni “CE” il numero delle persone trasportabili è definito dal costruttore e riportato nella “targhetta del costruttore” apposta sullo scafo e nel “manuale del proprietario”. Per le imbarcazioni il numero delle persone che possono essere trasportate è annotato sulla licenza di navigazione. Fermo restando che vanno rispettate sempre le norme che regolano le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo.
Tolomeo Rizzo
2025-09-23 14:51:04
Numero di risposte
: 11
Il trasporto di un numero di persone superiore a quello sopra indicato è possibile solo per i natanti di “serie”, muniti della copia del certificato di omologazione del prototipo e della dichiarazione di conformità in originale del costruttore da cui risulti la superiore capacità di carico.
Si può in alternativa procedere effettuando una visita speciale.
Ai sensi dell’art. 60 del Decreto Ministeriale 146/08 e secondo l’attuale Regolamento di attuazione del Codice della nautica, i natanti possono trasportare un numero limitato di persone a bordo in rapporto alla lunghezza dell’unità.
In particolare:
n° 3 persone per unità di lunghezza fino a metri 3,50;
n° 4 persone per unità di lunghezza superiore a metri 3,50 e fino a metri 4,50;
n° 5 persone per unità di lunghezza superiore a metri 4,50 e fino a metri 6,00;
n° 6 persone per unità di lunghezza superiore a metri 6,00 e fino a metri 7,50;
n° 7 persone per unità di lunghezza superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50;
n° 9 persone per unità di lunghezza superiore a metri 8,50.
Fortunata Giuliani
2025-09-16 02:23:21
Numero di risposte
: 9
La Guardia Costiera di Siracusa si è dedicata ad una serie di controlli mirati a contrastare il fenomeno del noleggio abusivo di imbarcazioni e l’utilizzo di barche non autorizzate per il trasporto passeggeri.
Con il nuovo e agile battello da poco entrato in servizio, hanno sottoposto a controllo un’unità da diporto impiegata per il trasporto dei turisti, a pagamento.
Le verifiche eseguite hanno fatto emergere che a bordo vi erano più persone rispetto al limite consentito per legge.
E’ quindi scattata la sanzione amministrativa.
Diamante Marchetti
2025-09-10 00:00:22
Numero di risposte
: 6
La multa per trasportare troppe persone in barca può variare a seconda della gravità della violazione.
Il fatto di trasportare su una barca a vela più persone di quelle consentite è punibile con una multa da parte della Guardia Costiera.
Questa multa sarà di solito accompagnata dall’obbligo di ripristinare il numero di persone a bordo della barca per ripristinare la sicurezza della navigazione.
A volte questa multa può essere accompagnata da una sanzione amministrativa, come per esempio la sospensione o il ritiro della licenza, o ancora la confisca della barca.
Nel caso più estremo, questo reato costituisce un pericolo per la vita degli altri ed è punibile con una multa fino a 15.000 euro e una pena detentiva di un anno.
Furio Marino
2025-08-28 22:34:53
Numero di risposte
: 7
Non rispettarlo, estremo o no, potrebbe portare la barca ad affondare e mettere l'intero equipaggio in pericolo reale.
È per questa ragione che il fatto di trasportare, su una barca da diporto, un numero di persone superiore a quello previsto è punibile con una multa di polizia, stabilita dal DDTM o dal Gendarmeria marittima .
E questa multa sarà, nella maggior parte dei casi, accompagnata dall'obbligo di reintegrare il numero di persone a bordo della nave ( scaricarli ) per recuperare una condizione di sicurezza a bordo.
A volte, questa multa giudiziaria può essere accompagnata da una sanzione amministrativa ( sospensione o cancellazione della licenza, confisca della barca.. ).
Nel caso più estremo, questo reato costituisce un pericolo per la vita ed è punibile con una multa di 15.000 euro con una pena massima di un anno di prigione .