:

Come capire per quante persone è omologata una barca?

Gilda Sanna
Gilda Sanna
2025-10-02 11:25:52
Numero di risposte : 11
0
La figura centrale in questo caso è il comandante, è a lui che è affidata la decisione. Logicamente, se questi esce in mare nonostante i bollettini meteo ufficiali annunciano situazioni meteo avverse e che lascino presumere che le condizioni del vento e del mare siano superiori a quelle per cui la barca è omologata, non avrà giustificazioni in caso di incidente o anche solo di fermo da parte della capitaneria di porto. A tale categorizzazione sono sottoposti anche i natanti marcati CE, che però sono soggetti anche al limite di distanza imposto alla loro categoria di appartenenza. Per tanto, per ipotesi un natante marcato “C” potrà navigare con vento fino a forza 6, ma per superare le 6 miglia dovrà essere in possesso di una specifica documentazione e delle dotazioni di bordo previste per tale limite, mentre non potrà in nessun caso superare il limite delle 12 miglia. Sino a dodici miglia da costa può navigare quel natante o imbarcazione che era omologata senza limite o per il quale un istituto tecnico abbia rilasciato l'opportuna certificazione.
Eufemia De Angelis
Eufemia De Angelis
2025-09-25 13:50:19
Numero di risposte : 8
0
Quante persone può trasportare il vostro natante ? Quelle indicate sul certificato di omologazione, se ne è dotato. I natanti non marcati CE privi di certificato di omologazione possono trasportare: 3 persone fino a 3,50 m di lunghezza 4 persone da 3,51 a 4,50 m 5 persone da 4,51 a 6,00 m 6 persone da 6,01 a 7,50m 7 persone da 7,51 a 8,50 m 8 persone oltre 8,50 m Natanti marcati CE: possono navigare entro i limiti della propria certificazione, che riguardano esclusivamente le condizioni meteomarine, senza alcun limite di distanza dalla costa, con il numero di persone previsto dalla dichiarazione di conformità CE Natanti non marcati CE: se in possesso di un certificato di omologazione e della relativa dichiarazione di conformità, possono navigare nei limiti e con le persone previsti dal certificato
Cesidia Lombardi
Cesidia Lombardi
2025-09-12 16:35:53
Numero di risposte : 8
0
Per le unità da diporto marcate CE immessi sul mercato dopo il giugno del 1998, il numero delle persone trasportabili è definito dal costruttore e riportato nella dichiarazione di conformità, essenziale ai fini della certificazione delle caratteristiche dell’unità da diporto. Gli stessi dati sono riportati sulla “targhetta del costruttore”, apposta sullo scafo ed esplicita le caratteristiche tecniche quante persone possono salire a bordo. La targhetta del costruttore deve contenere i seguenti dati: nome, denominazione commerciale registrata e recapito del fabbricante, marcatura CE, categoria di progettazione, portata massima consigliata dal fabbricante, numero di persone, raccomandato dal fabbricante, per il cui trasporto l’unità è stata progettata. Per le unità marcate CE è necessaria la valutazione post-costruzione o post costruction (APC), ovvero la ricertificazione ai sensi delle direttive europee che avviene tramite valutazione da parte dell’ANS. Le vecchie unità da diporto non marcate CE, imbarcazioni e natanti, venivano omologate tramite certificato di omologazione del prototipo e ogni singolo esemplare prodotto in serie dal costruttore doveva essere munito di dichiarazione di conformità al prototipo. Per questo tipo di natanti il numero massimo di persone trasportabili è riportato su questi documenti tecnici, che vanno quindi tenuti sempre a bordo. Ai sensi dell’art. 60 del Decreto Ministeriale 146/08 e secondo l’attuale Regolamento di attuazione del Codice della nautica, i natanti possono trasportare un numero limitato di persone a bordo in rapporto alla lunghezza dell’unità. In particolare: n° 3 persone per unità di lunghezza fino a metri 3,50; n° 4 persone per unità di lunghezza superiore a metri 3,50 e fino a metri 4,50; n° 5 persone per unità di lunghezza superiore a metri 4,50 e fino a metri 6,00; n° 6 persone per unità di lunghezza superiore a metri 6,00 e fino a metri 7,50; n° 7 persone per unità di lunghezza superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50; n° 9 persone per unità di lunghezza superiore a metri 8,50. Il trasporto di un numero di persone superiore a quello sopra indicato è possibile solo per i natanti di “serie”, muniti della copia del certificato di omologazione del prototipo e della dichiarazione di conformità in originale del costruttore da cui risulti la superiore capacità di carico. Il Manuale del Proprietario, inoltre, ci sono le dichiarazioni di conformità che permettono di risalire al numero di persone che possono essere trasportate a bordo.
Antonietta Palumbo
Antonietta Palumbo
2025-09-07 09:06:33
Numero di risposte : 8
0
I natanti costruiti secondo le prescrizioni tecniche della Direttiva dell'Unione Europea 94/25/CE e successive modificazioni sono marcati CE e non hanno un limite di navigazione dalla costa. I natanti omologati per la navigazione senza alcun limite o riconosciuti idonei da un organismo tecnico autorizzato o notificato: entro 12 miglia dalla costa. Durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione, con la relativa dichiarazione di conformità, oppure l'attestazione di idoneità dell'organismo tecnico autorizzato o notificato. Tutti gli altri natanti non marcati CE: entro 6 miglia dalla costa. La possibilità di navigare senza alcun limite dalla costa e in particolare oltre le 12 miglia con un natante CE è vanificata dalla Convenzione di Montego Bay del 1982. I natanti sono coperti dall’assicurazione obbligatoria per i limiti di navigazione autorizzati.
Edilio Fiore
Edilio Fiore
2025-08-28 17:57:54
Numero di risposte : 10
0
Per i natanti e le imbarcazioni “CE” il numero delle persone trasportabili è definito dal costruttore e riportato nella “targhetta del costruttore” apposta sullo scafo e nel “manuale del proprietario”. Per le imbarcazioni il numero delle persone che possono essere trasportate è annotato sulla licenza di navigazione. Il numero delle persone trasportabili sui natanti – non CE – è determinato come segue: A – Per i natanti prototipi – non omologati per una lunghezza f.t. fino a m 3,50 : 3 persone; per una lunghezza da m 3,51 a m 4,50: 4 persone; per una lunghezza da m 4,51 a m 6,00: 5 persone; per una lunghezza da m 601 a m 7,50: 6 persone per una lunghezza da m 7,50 a m. 8,50 : 7 persone per una lunghezza superiore a m. 8,50: 9 persone. B – Per i natanti di serie – omologati: il numero delle persone trasportabili è determinato dal certificato di omologazione rilasciato dall’ente tecnico che, unitamente alla dichiarazione di conformità, deve essere tenuto a bordo (in originale o in copia autenticata) quando il numero delle persone trasportate è superiore a quello stabilito alla precedente lettera A. Ai fini della sicurezza della navigazione, per i natanti (omologati e non omologati) che trasportano attrezzature sportive subacquee, il numero delle persone trasportabili è ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di materiale imbarcato.