:

Quanti nodi fa un gommone 40 CV?

Radio Caputo
Radio Caputo
2025-09-29 13:35:06
Numero di risposte : 8
0
Diamo tutta manetta per capire fino a quanto riesce ad arrivare il 23: a un soffio dai 40 nodi, misurati col GPS, con quattro persone a bordo e metà serbatoio di carburante. Il mare, come abbiamo detto, è molto piatto e in mare non ci sono barche: la condizione ideale per provare qualche manovra in velocità. Il Mercury da 225 cavalli. L’Antudo 23 fermo. La carena è a doppio step, il che significa una cosa sola: prestazioni assolute. Potenza Massima 250 hp Tutto è stato pensato per il massimo confort a bordo. La postazione di comando è walkaround e molto funzionale, pensata per aiutare il comandante in tutte le situazioni, anche di mare formato. La spinta è poderosa e ci colpisce la facilità con cui l’Antudo prende velocità e la rapidità mostrata nell’uscire dall’acqua. Ci piacciono molto anche le gallocce a scomparsa annegate nel teak, che evitano pericoli nella salita e discesa da prua. Passiamo a prua, dove l’ampio (e comodissimo) prendisole finisce in un musone integrato a sfioro: anche qui possiamo notare la ricercatezza nello stile e l’eleganza donata allo scafo da questa soluzione.
Arcibaldo Costantini
Arcibaldo Costantini
2025-09-21 16:56:13
Numero di risposte : 11
0
I 40 cavalli di oggi assicurano coppia e potenza più che sufficienti per far planare un gommone di 5,5-6 metri. Le carene moderne sono molto efficienti e gli spazi a bordo si dilatano sempre di più grazie a soluzioni molto versatili. Lo abbiamo provato su mare mosso, abbiamo passato i 26 nodi e apprezzato le sue doti e quelle dello Yamaha F40G Supreme. Il Noah 55 e il Mercury F40 Pro non sono venduti in package ma si sono dimostrati una gran bella accoppiata. Velocità di crociera tra i 18 e i 20 nodi e consumi ottimi sono due atout decisamente interessanti.
Quirino Ferrara
Quirino Ferrara
2025-09-08 20:32:50
Numero di risposte : 8
0
Allorquando in Italia sia ancora permesso navigare tranquillamente con un motore di 40 CV che su alcuni scafi può raggiungere anche i 30 nodi di velocità sino a 6 miglia dalla costa. Sino a 1000 metri dalla costa non si può navigare a velocità superiori a 10 nodi e comunque con lo scafo disclocante. Una barca con le vele aperte ma che utilizza anche la propulsione meccanica è ritenuta una barca a motore. La barca a motore deve passare di poppa alla barca a vela. In caso di rotte raggiungenti ed entrambe barche a motore, ha precedenza la barca che arriva da dritta.
Emanuel Pagano
Emanuel Pagano
2025-09-03 01:48:41
Numero di risposte : 16
0
Non esiste una risposta che sia universale ma alcune indicazioni per evitare di cercare qualcosa che non va bene si. Partiamo dal presupposto che oggi esistono motori da 40 cavalli con uno sviluppo di potenza al piede, quindi una potenza reale e relativa di tutto rispetto in grado di far navigare bene anche barche che fino a qualche anno fa non potevano considerarsi barche senza patente. Per essere il più chiaro possibile, le barche plananti sono quelle che una volta dato il gas adeguato, navigano appoggiandosi sull’acqua quindi uscendo parzialmente dal mare. Detto questo, esistono moltissime soluzioni per poter navigare con barche plananti senza necessariamente dover fare la patente. Quindi la misura di una barca con cui posso andare normalmente per mare con un 40 cavalli e quindi senza patente, è di circa massimo 6 metri con un peso massimo tra barca e motore di circa 1000 kg. Non ci sono indicazioni che mettano in relazione la potenza del motore e il numero dei nodi raggiunti.
Michela Martinelli
Michela Martinelli
2025-08-25 13:56:40
Numero di risposte : 6
0
Il consumo orario, stimato per una imbarcazione da 500-600 Kg, si attesta per questo motore marino dai 9 ai 12 Litri all’ora. Il motore fuoribordo 40 cv 4 tempi Yamaha F40 LETL, detto “Yamaha 40/60“ Grazie alla strumentazione digitale, data in dotazione standard con il motore, oltre alle importanti funzioni che riportano dati importati al conducente , come per esempio, contagiri multifunzione, conta-ore, angolo di trim e pressione olio, interagiscono direttamente con il motore riducendo automaticamente al minimo i giri in caso di guasto, garantendo la massima protezione durante il rientro nell’ormeggio dell’imbarcazione o gommone. Soprattutto per gli amanti della pesca, il motore nautico Yamaha gode anche del Trolling Valve, un sistema che tramite la pressione di un interruttore dal conducente, può regolare la velocità del motore a minimi regimi, tra i 620 e 900 RPM; Il sistema ad iniezione elettronica (EFI) garantisce prestazioni ottime e bassi consumi di carburante offrendo comunque una potenza impressionante e coppia sostenuta in accelerazione. Grazie alla tecnologia a 4 Tempi, il livello di rumorosità e vibrazione è ridotto ai minimi termini.