:

Cosa serve per fare noleggio barche?

Annunziata Damico
Annunziata Damico
2025-08-24 20:55:49
Numero di risposte : 11
0
Gli operatori commerciali, aventi stabile organizzazione nel territorio dell'Unione europea, che intendono effettuare attività di locazione o noleggio di natanti da diporto o di moto d'acqua, presentano all'autorità marittima o della navigazione interna competente per territorio o, se diversa, a quella in cui abitualmente stazionano le unità da diporto, apposita comunicazione di inizio attività resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, su modulo conforme all'allegato 1. Alla comunicazione di inizio attività sono allegati: certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura in cui sia indicato in oggetto l'attività di locazione o noleggio di unità da diporto e/o di moto d'acqua; elenco delle unità da impiegare a fini di cui all'art. 1, distinte per numero progressivo; copia della dichiarazione di potenza del motore ovvero del certificato d'uso del motore delle unità da locare o da noleggiare; copia del certificato di omologazione o della dichiarazione di conformità CE delle unità da locare o da noleggiare; copia del certificato di idoneità al noleggio delle unità da noleggiare; copia delle polizze assicurative relative alle unità da locare o da noleggiare. Allo stato attuale, pertanto, l’istanza di avvio dell’attività deve essere presentata all'autorità marittima o della navigazione interna competente per territorio e non è previsto alcun titolo abilitativo per l’esercizio dell’attività di noleggio di natanti da acquisire presso il SUAP.
Michelle Pellegrino
Michelle Pellegrino
2025-08-24 20:34:41
Numero di risposte : 12
0
Per il noleggio di barche a vela senza skipper ci aspettiamo che tu abbia già esperienza con una barca di dimensioni simili. L’ideale sarebbe avere a bordo almeno un altro membro dell’equipaggio con un’esperienza equivalente. Se pensi che le tue competenze di navigazione non siano ancora sufficienti o vuoi semplicemente affidarti a uno skipper locale, puoi ingaggiare uno skipper professionista a una tariffa giornaliera e poi continuare in autonomia quando ti sentirai in grado. Per la maggior parte delle destinazioni, non è necessario possedere una patente nautica o una licenza di navigazione per noleggiare una barca a vela senza skipper. Nella maggior parte delle destinazioni non è obbligatorio avere una patente nautica per condurre una barca a vela senza skipper, ma è necessario verificare i requisiti specifici della destinazione scelta per sapere se si è qualificati per il noleggio di una bareboat. Alcune destinazioni, ad esempio i paesi del Mediterraneo, possono richiedere una certificazione autenticata da un organismo ufficiale e riconosciuto, come un International Certificate of Competence (ICC) o una qualifica equivalente. Prima di prenotare, verifica di avere la certificazione richiesta dal paese in cui vuoi navigare. Se non hai la certificazione giusta per il noleggio di barche a vela bareboat nella destinazione che hai scelto, puoi sempre ingaggiare uno skipper e approfittare dei numerosi vantaggi offerti da questa opzione.
Anna Pellegrini
Anna Pellegrini
2025-08-24 20:00:52
Numero di risposte : 12
0
Di quali documenti ho bisogno per noleggiare una barca. Per poter salire a bordo della barca il giorno dell'uscita, assicurati di portare con te i seguenti documenti: La tua carta d'identità o passaporto in corso di validità La versione originale della tua patente nautica se è richiesta per questo tipo di imbarcazione Un mezzo di pagamento (nel caso in cui sia richiesta una cauzione gestita direttamente dal proprietario o se ci sono opzioni da pagare in loco) È sempre meglio chiedere in anticipo al proprietario quali sono i mezzi di pagamento accettati.
Kai Sanna
Kai Sanna
2025-08-24 19:15:21
Numero di risposte : 13
0
Barche senza motore: non è richiesta alcuna licenza. Tuttavia, alcuni proprietari richiedono una certa esperienza di navigazione. Potrebbero suggerirvi uno skipper o un capitano o chiedervi di fornire dettagli sulla vostra esperienza di navigazione. Per questo motivo è importante compilare il proprio CV nautico al momento dell'iscrizione. Non è necessaria una licenza se il noleggio è "con capitano". Queste informazioni sono riportate sull'annuncio della barca. Barche a motore: le norme sono più severe per le barche a motore. In Francia, se la potenza del motore è inferiore a 6 CV, è possibile noleggiare la barca senza licenza. Al di sopra dei 6 CV è necessaria una patente nautica (costiera o d'altura). La patente nautica non è necessaria per noleggiare un veliero senza skipper. Il nostro consiglio: contattate il proprietario prima di confermare la prenotazione per assicurarvi di avere la licenza giusta per la vostra richiesta. Questo eviterà qualsiasi malinteso! Nell'inserzione, in fondo alla pagina, troverete alla voce "Condizioni" se è necessaria o meno una licenza.