:

Quanto costa il nolo marittimo?

Eustachio Gentile
Eustachio Gentile
2025-08-24 00:35:55
Numero di risposte : 13
0
Spedire un container via mare dall’Italia costa in media tra €700 e €2.800, a seconda della destinazione e del tipo di container. I prezzi dei traslochi internazionali variano in base a molti fattori, per esempio la lunghezza della tratta o la presenza di tasse portuali. Quindi, tieni a mente che queste che ti proponiamo sono solo delle stime. Da Trieste Destinazione Costo container 20 piedi Costo container 40 piedi Turchia (Istanbul) €698–772 €898–992 Grecia (Pireo) €720–810 €940–1.050 Romania (Costanza) €750–820 €970–1.080 Bulgaria (Varna) €790–860 €1.000–1.120 Da Genova Destinazione Costo container 20 piedi Costo container 40 piedi Paesi Bassi (Rotterdam) €873-966 €1123-1241 Sud Africa (Città del Capo) €1273-1406 €1635-1807 Stati Uniti (New York) €1751-1936 €2250-2852 Brasile (Santos) €994-1089 €1276-1410 Da Gioia Tauro Destinazione Costo container 20 piedi Costo container 40 piedi Sud Africa (Città del Capo) €1261-1394 €1620-2054 Stati Uniti (New York) €1735-1917 €2229-2463 Perù (Callao) €1.800–2.000 €2.300–2.600 Marocco (Casablanca) €950–1.050 €1.200–1.350 Disclaimer: Questi numeri sono indicativi Vuoi sapere quanto costa spedire un container verso una destinazione specifica? Usa il calcolatore qui sotto per ottenere una stima immediata dei costi in base al paese di partenza e di arrivo.
Filomena Riva
Filomena Riva
2025-08-24 00:32:38
Numero di risposte : 10
0
Il nolo, aereo o marittimo, è il costo convenuto per occupare lo spazio sulla nave con la propria merce, dal porto di partenza fino al porto di destinazione. Il costo del nolo marittimo è espresso in questo modo: 1€ W/m, vuol dire 1 euro sul rapporto peso/volume. Il costo del nolo è infatti espresso in questo modo: 1€ W/m. Nello specifico, tale costo si moltiplicherà al volume espresso in metri cubi, se questo è maggiore del peso espresso in tonnellate, e viceversa per il peso espresso in tonnellate, se questo è maggiore del volume espresso in metri cubi. Se abbiamo 2 colli, ciascuno con le dimensioni di 120x80x100 cm, con peso totale 2.000kg, con un nolo per la tratta Genova-Callao di 25€/kg tassabile, qual è il costo totale del nolo? In questo caso il peso è maggiore quindi useremo questo importo per il calcolo del nolo totale: 25 € * 2= 50€ Quindi in questo caso il valore del nolo marittimo dal porto di Genova fino al porto di Callao – Peru, per la nostra merce è di 50 €.
Sabrina Martinelli
Sabrina Martinelli
2025-08-23 23:15:27
Numero di risposte : 10
0
Il primo grafico in alto mostra il netto aumento dei noli delle portarinfuse e delle portacontainer nel corso del 2024. Sebbene l'aumento non sia paragonabile a quello del 2021, risulta comunque molto elevato, dell'ordine del 200%, sia per i noli delle portacontainer che per quelli delle portarinfuse. La fase di aumento dei noli delle navi portarinfuse è iniziata già nei primi mesi del 2023, quando sono emerse le difficoltà del Canale di Panama, dove la siccità sta limitando la disponibilità di acqua e la capacità di transito. L'aumento dei noli per le navi portacontainer è avvenuto in concomitanza con l'inizio degli attacchi degli Houthi alle navi in transito sul Mar Rosso. È interessante notare come siano aumentati nel corso del 2024 anche i noli della tratta Europa-USA, segnalando che i recenti aumenti non sono tutti dovuti alla necessità di circumnavigare l'Africa, ma riflettono anche un peggioramento generale delle condizioni logistiche a livello mondiale e un incremento della domanda degli scambi internazionali. La contemporanea crescita dei prezzi dei noli con la ripresa degli scambi commerciali sembra confermare l'esistenza di un effetto diretto del ciclo di domanda mondiale sui prezzi dei noli di trasporto. Le determinanti principali vanno ricercate nella riduzione dei traffici nel Canale di Panama, dovuta alla sua crisi idrica, e nella circumnavigazione dell'Africa, imposta dagli attacchi Houthi sul Mar Rosso. Questi due eventi hanno prodotto uno shock dal lato dell'offerta del servizio di trasporto navale mondiale. A questi si è aggiunto l'effetto dovuto a una crescita della domanda, non intensa, ma che è andata irrobustendosi nel corso degli ultimi mesi. Nelle ultime settimane sono emersi segnali di avvio di una fase di riequilibrio del sistema mondiale della logistica navale. Se questa fase proseguirà, nei prossimi mesi si potrebbe registrare una progressiva riduzione dei noli navali, pur in presenza di una crescita della domanda di servizi di trasporto navale.
Lucia Sartori
Lucia Sartori
2025-08-23 19:06:44
Numero di risposte : 11
0
I costi della transizione green sono enormi. Basti dire che, per dimezzare l’emissione attuale, il settore marittimo dovrebbe investire 1,4 trilioni di dollari. È impensabile che possano essere tutti a carico delle sole imprese: è necessario che gli investimenti privati, che continuano a esserci, vengano affiancati da un supporto pubblico. I noli container, che toccano punte del +306% rispetto all’anno scorso. Il traffico marittimo a corto raggio ha registrato il dato più intenso di sempre, a livello europeo, con quasi 600 milioni di tonnellate movimentate.