Cosa fare durante una tempesta di sabbia?

Albino Ferrara
2025-08-23 07:37:58
Numero di risposte
: 5
Non esiste un valore preciso per stimare la durata di una tempesta di sabbia.
Secondo i dati della World Meteorological Organization si può passare da poche ore a più di 10 giorni per quelle sub-micrometriche.
Le particelle superiori ai 10 μm non sono considerate respirabili e quindi possono causare irritazione a pelle e occhi.
Le particelle minori di 10 μm possono invece essere inalate ed entrare nel tratto respiratorio superiore, causando ad esempio polmoniti, silicosi, asma e tracheiti.
Nel caso in cui le particelle più fini riescano a raggiungere anche il tratto respiratorio inferiore, possono entrare nella circolazione sanguigna e danneggiare direttamente organi interni, oltre che l'apparato cardiovascolare stesso.
Altri problemi di carattere sanitario sono quelli legati a ciò che possono trasportare le tempeste di sabbia oltre a particelle minerali.
Un caso tipico è quello del batterio Meningococcal meningitis che viene trasportato attraverso l'Africa Sub-Sahariana anche da questi fenomeni atmosferici.
Le tempeste di sabbia e polvere possono influenzare l'ambiente in diversi modi: le particelle sospese in aria possono agire da nuclei di condensazione, permettono alle nubi di formarsi.
Le tempeste possono assorbire e riflettere la radiazione solare, agendo da scudo e limitando la quantità che raggiunge il suolo.

Baldassarre Marchetti
2025-08-23 05:23:24
Numero di risposte
: 5
Se stai guidando e all'improvviso vedi avvicinarsi un muro di sabbia o polvere, puoi fare due cose: vai oltrepurché si riesca a raggiungere la velocità massima consentita senza mettere in pericolo nessuno.
Fermati in un angolo e aspetta.
È l'opzione più consigliata, ma anche quella che di solito preoccupa di più, visto che presto ti ritroverai avvolto dalla sabbia, e non vedrai nulla per qualche minuto.
Per assicurarti che non ti succeda nulla, gira verso la spalla (o meglio, scendi dalla strada se puoi) e chiudi i finestrini.
Se una tempesta di sabbia o di sabbia ti colpisce mentre cammini, la prima cosa da fare è mettere una maschera sul naso e sulla bocca.
Se ce l'hai, applica della vaselina sulle narici per evitare che si secchino.
Una volta fatto, devi proteggere i tuoi occhi.
Per fare ciò, puoi proteggere il viso con un braccio o indossare occhiali ermetici.
Dovresti sapere che le lenti normali non proteggono troppo dalle particelle; usare meglio la chiusura ermetica.
Ora devi cercare rifugio.
Il più consigliato è entrare in una zona sottovento (cioè protegge dalla direzione in cui arriva il vento), come dietro alberi ad alto fusto o palme; e ogni volta che puoi, sii in alto.
Ed infine, proteggersi da oggetti pesanti che possono volare via.
Aiutati con lo zaino o avvicinati il più possibile al suolo.
Fai attenzione agli avvisi meteorologici nella tua città in modo da non essere colto alla sprovvista.