:

A quale profondità può arrivare un sub?

Cleopatra Gentile
Cleopatra Gentile
2025-08-23 12:07:44
Numero di risposte : 11
0
Per i neofiti, l'incursione iniziale in genere comporta a Scopri le immersioni subacquee Esperienza di 1 giorno, che garantisce l'accesso a profondità fino a 12 m sotto la guida esperta di un istruttore. Il corso PADI Scuba Diver è una versione ridotta del corso PADI Open Water Diver, ideale per chi ha poco tempo ma un forte desiderio di diventare subacqueo certificato. Dopo la certificazione, potrai immergerti sotto la diretta supervisione di un professionista PADI, esplorando profondità fino a 12 metri. IL PADI Open Water Diver la certificazione segna l'inizio di un'esplorazione più ampia. Completando il corso, acquisirai le competenze e le conoscenze necessarie per immergerti sia a livello locale che internazionale e raggiungere profondità di 18 m. Continuando il viaggio, il Subacqueo Open Water Avanzato la certificazione eleva il limite di profondità a 30 m esaltanti. Per coloro che desiderano emozioni più profonde, il Specialità del subacqueo profondo chiama, consentendo un'esplorazione sicura fino a 40 m. L'immersione tecnica, una forma avanzata di immersione subacquea, prevede strategie di decompressione e diverse miscele di gas per esplorazioni estese e più profonde. Fino a 60 metri, i subacquei tecnici utilizzano l'aria, passando all'aria arricchita per una decompressione più rapida. Oltre i 60 metri, i problemi relativi all'ossigeno portano all'uso del trimix, che miscela l'elio per gestire le sfide della profondità. Ahmed Gabr ha stabilito un record mondiale a 332,35 m a Dahab, in Egitto, con una discesa di 15 minuti e una salita di 13 ore e 35 minuti, un sacco di soste di decompressione. Recentemente, Karen van den Oever ha battuto il record femminile di immersioni profonde a Boesmansgat, tuffandosi a 246,65 m il 27 ottobre 2022, superando il suo precedente record di 236,04 m.
Arduino De Angelis
Arduino De Angelis
2025-08-23 12:03:10
Numero di risposte : 9
0
I subacquei dovrebbero sempre immergersi entro i loro limiti di certificazione e livelli di esperienza. Il limite delle immersioni ricreative è di 40 metri. La profondità superiore a 40 metri è considerata immersione tecnica e richiede certificazioni aggiuntive. Per le persone di età superiore ai 15 anni, Diver Level 1 insegna agli individui come immergersi in sicurezza fino a una profondità di 18 metri. Per il livello subacqueo 2, la profondità massima è di 30 metri. Per coloro che desiderano immergersi più in profondità, è possibile prendere un'ulteriore specialità Deep Diver per imparare ad immergersi a una profondità di 40 metri. Durante il corso imparerai come effettuare le relative soste di decompressione, migliorare il consumo d'aria e imparare a gestire l'effetto delle immersioni in profondità. Per le persone di età superiore ai 15 anni, Sommozzatore Livello 3 insegna gli individui a immergersi fino a una profondità di 30 metri. Per il livello di istruttore di specialità Deep Diver, la profondità massima è di 40 metri.
Vincenza Sanna
Vincenza Sanna
2025-08-23 09:26:04
Numero di risposte : 8
0
Nel programmare un'immersione in aria oltre 40 m di profondità è necessario essere coscienti che il rischio di tossicità da ossigeno aumenta con la profondità. Oltre i 56 m di profondità si supera la soglia di rischio "didattico", oltre i 66 m si va contro le indicazioni di ogni didattica e organizzazione. I limiti di profondità delle cosiddette immersioni "ricreative" sono ben definiti dalle varie didattiche: si consiglia di stare entro i limiti del brevetto, e comunque di non pianificare delle immersioni sotto i 40 m. 1,6 bar di PPO2 corrispondono a 66 m di profondità per un'immersione in aria. In generale a partire dai 30 m gli effetti della narcosi si fanno sentire. I vari brevetti "tecnici" di immersione in aria hanno come limite massimo di profondità 55 m. L'attuale record di profondità per un immersione con ARA respirando solo aria è di 155 m. Personalmente mi spingo in aria fino a circa 55 m solo in acque aperte e solo insieme a persone che conosco e di cui mi fido.