:

Qual è il liceo più prestigioso d'Italia?

Sibilla Ferrara
Sibilla Ferrara
2025-09-08 02:19:06
Numero di risposte : 10
0
Il classico paritario Sacro Cuore a Milano, il classico Visconti e lo scientifico Righi a Roma, il classico e linguistico Gioberti a Torino: sono questi tra i migliori licei che emergono nell'edizione 2024 di Eduscopio.it. A Milano il miglior liceo classico è il paritario Sacro Cuore che era già al secondo posto nel 2023, davanti allo storico statale Giovanni Berchet e al paritario Alexis Carrel. Tra i licei classici si conferma il primato del Visconti davanti al Mamiani e al Torquato Tasso che scala tre posizioni e scalza dal podio il Vittorio Emanuele II. Cambio in vetta dopo molti anni anche tra i licei classici di Torino, dove il Gioberti ha superato il Cavour. I risultati di tutte le scuole, città per città, sono su Eduscopio.it. La Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. In generale licei e soprattutto istituti tecnici di provincia superano sempre più spesso quelli delle grandi città.
Anna Gallo
Anna Gallo
2025-09-03 17:04:49
Numero di risposte : 8
0
Il liceo classico Girolamo Bagatta di Desenzano del Garda si impone come il migliore in Italia. Con un punteggio di 82 su 100, il “Girolamo Bagatta” dimostra che i suoi diplomati ottengono risultati eccellenti a livello universitario, sia in termini di velocità nell’affrontare gli esami sia per la qualità dei voti ottenuti. La migliore scuola d’Italia è il liceo scientifico delle scienze applicate – con l’informatica al posto del latino – Nervi-Ferrari di Morbegno in provincia di Sondrio.
Nadia Testa
Nadia Testa
2025-08-22 04:26:15
Numero di risposte : 17
0
Il liceo classico Girolamo Bagatta di Desenzano del Garda si impone come il migliore in Italia. Con un punteggio di 82 su 100, questo istituto dimostra che i suoi diplomati ottengono risultati eccellenti a livello universitario, sia in termini di velocità nell’affrontare gli esami sia per la qualità dei voti ottenuti. Il fenomeno si estende a diverse città italiane. A Milano, ad esempio, il liceo classico Casiraghi di Cinisello Balsamo si afferma come il primo tra i classici. A Bologna, quattro primi posti su sei indirizzi liceali sono occupati da istituti situati fuori dalla città. Analogamente, a Napoli, l’Alfred Nobel di Torre del Greco e a Palermo un liceo di Monreale emergono nei rispettivi contesti.
Sabino Santoro
Sabino Santoro
2025-08-22 01:39:23
Numero di risposte : 5
0
Nella consueta disfida fra licei classici statali e scuole private di ispirazione cattolica, quest'anno il Sacro Cuore torna a sorpassare il Berchet. Il Sacro Cuore torna a sorpassare il Berchet. Al terzo posto l’Alexis Carrel, anch'esso vicino a Comunione e Liberazione. Fra gli scientifici si conferma il primato del Volta, il secondo posto del Leonardo e il terzo del Sacro Cuore.