Quali auto non possono salire sui traghetti?

Odino Martinelli
2025-05-14 03:06:30
Numero di risposte: 7
Le auto elettriche possono viaggiare sui traghetti rispettando le norme di sicurezza, che possono includere limiti sulla carica della batteria e requisiti di parcheggio specifici. Gli incendi di auto elettriche su traghetti sono rari ma possibili.
Le auto elettriche sono ammesse sui traghetti, purché soddisfino le condizioni e le regole di sicurezza imposte dalle società di trasporto marittimo.
Il trasporto di auto elettriche o a gas sui traghetti non è vietato in Italia, ma per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio, le compagnie di navigazione che operano nelle acque italiane impongono alcune norme e precauzioni da rispettare, le auto elettriche o a gas devono avere una carica limitata e che siano parcheggiate in zone ben areate e distanti da possibili fonti di incendio o scintille.
Le auto elettriche o a gas devono essere spente e bloccate durante il viaggio, e non devono essere attaccate a nessuna presa di corrente a bordo se non è previsto e consentito dalla compagnia.

Ian Marino
2025-05-14 01:47:33
Numero di risposte: 4
In Italia, il trasporto di auto elettriche, ibride o alimentate a gas sui traghetti non è vietato.
Queste sono ammesse su tutte le navi purchè rispettino le condizioni imposte dalle compagnie marittime.
Principalmente viene richiesto ai conducenti di veicoli elettrici/a gas liquidi di presentarsi all'imbarco con la carica limitata tra il 20% e il 50% o con il serbatoio semivuoto e di passare all'alimentazione a benzina durante tutte le fasi di imbarco e sbarco.
In Europa questi rischi hanno spinto alcuni Paesi, come ad esempio la Norvegia, a limitare o addirittura proibire l'imbarco di auto elettriche a bordo.
Prima di partire, quindi, è indispensabile informarsi circa il regolamento della compagnia di navigazione scelta e indicare il tipo di alimentazione del proprio veicolo sia in fase di acquisto del biglietto che in fase di imbarco.

Giulietta Mariani
2025-05-14 00:21:22
Numero di risposte: 8
I furgoni e i veicoli immatricolati autocarro che superano i 6 Metri di lunghezza o che trasportano merci pericolose, esplosivi, animali e i furgoni frigo non possono essere prenotati sul sito, ma devono essere prenotati tramite il call center merci al numero 02 57517461.
Posso prenotare un veicolo senza il conducente?
Per prenotare un veicolo senza il conducente potrai rivolgerti direttamente agli uffici portuali.

Elga Benedetti
2025-05-13 22:51:38
Numero di risposte: 3
I parcheggi sotterranei multipiano, per esempio, vietano a questo genere di vetture di arrivare fino ai piani più profondi, permettendo di parcheggiare solo al primo piano interrato.
Infatti, nel caso in cui ci dovesse esserci una perdita, il Gpl ristagna al suolo e fa fatica a disperdersi nell’aria: quando si accumula diventa pericoloso perché può causare incendi e forti esplosioni.
Ogni compagnia di navigazione ha regole diverse, ma in generale, se il traghetto ha un ponte scoperto utile per il parcheggio non ci sono restrizioni: l’eventuale gas fuoriuscito verrebbe immediatamente disperso nell’aria.
Diverso il discorso per quelle navi, molto utilizzate dai turisti durante le vacanze, che dispongono invece di garage sottocoperta.
Innanzitutto quando si deve salire a bordo di un traghetto con un’auto a Gpl (ma vale anche per quelle a metano, anche se per quest’ultimo diversi armatori non applicano restrizioni) è importante comunicarlo: al momento di acquistare il biglietto (molte compagnie obbligano a dichiarare l’alimentazione a gas in questo momento) e all’imbarco.
Su alcune navi sono state predisposte aree attrezzate con appositi sistemi antincendio e molte chiedono che il serbatoio sia vuoto o semivuoto e le valvole d’intercettazione chiuse.
In ogni caso, non esiste un divieto di imbarco e la presenza di un impianto a gas non comporta una maggiorazione del biglietto per il traghetto, quindi non bisogna nasconderlo per paura di pagare di più.
L’importante è, come detto, segnalarlo sempre per consentire una traversata sicura per tutti.

Raffaele Ricci
2025-05-13 22:35:11
Numero di risposte: 4
I furgoni e i veicoli immatricolati autocarro che superano i 6 Metri di lunghezza o che trasportano merci pericolose, esplosivi, animali e i furgoni frigo non possono essere prenotati sul sito, ma devono essere prenotati tramite il call center merci al numero 02 57517461.
Per prenotare un veicolo senza il conducente potrai rivolgerti direttamente agli uffici portuali.

Leonardo Carbone
2025-05-13 21:20:57
Numero di risposte: 8
In base al tipo di alimentazione del veicolo, sussiste un’altra serie di norme volte a ridurre il rischio potenziale di esplosioni o incendi legati a surriscaldamento o cortocircuito.
Le fiamme che scaturiscono da una batteria surriscaldata sono più difficili da spegnere rispetto a quelle di un motore a combustione, e richiedono interventi specifici.
Nonostante i veicoli con alimentazione elettrica o a GPL siano ammessi sui traghetti, rispettare questi limiti è importante.
Generalmente, le compagnie di trasporto destinano spazi più aerati e distanti da possibili fonti di incendio, per il parcheggio delle auto a GPL.
Mentre per le auto elettriche impongono un limite alla carica delle batterie che va tra il 20% e il 50% della capacità totale.
È responsabilità del conducente verificare che il mezzo sia in regola con i documenti e i controlli, altrimenti non potrà essere fatto salire a bordo.
Prima di partire, quindi, è importante informarsi sul regolamento della compagnia scelta e comunicare in fase di imbarco il tipo di alimentazione della propria auto, così da essere indirizzati dall’equipaggio nell’area corretta per il parcheggio del mezzo.
Leggi anche
- Quanto costa portare un'auto su un traghetto?
- Quanto costa il trasporto di un'auto con una bisarca?
- Quanto costa caricare la macchina sul traghetto?
- Come vengono trasportate le auto in mare?
- Come si chiama il treno che trasporta le auto?
- Macingo è affidabile?
- Quanto costa trasportare un'auto da Milano a Napoli?
- Come posso spedire la mia auto?
- Come portare l'auto in America?