Per trasportare migliaia veicoli di ogni tipo appena usciti dalle fabbriche su grandi distanze vengono utilizzate speciali navi chiamate Ro/Ro (Roll-on/Roll-off).
Queste navi sono progettate con diversi ponti, utilizzati per trasportare i diversi tipi di veicoli.
Un elemento essenziale delle Ro/Ro sono le rampe, che possono essere abbassate e alzate per consentire il movimento dei veicoli da un ponte all’altro.
Le Ro/Ro più grandi possono arrivare a trasportare fino a 6.900 auto su uno spazio di parcheggio di 60.000 metri quadrati.
Per arrivare al porto di partenza, i veicoli freschi di fabbrica vengono spediti in treno o su camion.
Una volta giunti al porto, i veicoli vengono sistemati in diversi parcheggi in base alla loro destinazione, con le chiavi all’interno dell’abitacolo.
All’arrivo della nave, le auto vengono parcheggiate in base a un preciso piano di carico per mantenere bilanciata l’imbarcazione.
Ogni vettura viene identificata con un numero unico sistemato un finestrino.
Tutto il processo viene monitorato anche dall’esterno per assicurarsi che le operazioni avvengano in sicurezza e che la nave resti perfettamente bilanciata.
Solitamente i mezzi più pesanti vengono sistemati più in basso, per facilitare il carico e lo scarico.
Una volta che sono parcheggiati, i veicoli vengono fissati saldamente con dei tiranti al pavimento, per evitarne i movimenti anche con il mare in burrasca.
Solo a questo punto la Ro/Ro può partire verso la destinazione.
All’arrivo, le vetture sono nuovamente controllate per valutare eventuali danni e poi spedite verso il cliente finale.