:

Come si chiama il treno che trasporta le auto?

Mercedes Barone
Mercedes Barone
2025-05-13 23:21:54
Numero di risposte: 5
Il servizio “Auto al seguito” di Trenitalia, che permetteva di trasportare l’auto su treno, è stato sospeso nel 2011. Questo servizio veniva offerto da Trenitalia. Il servizio di trasporto auto in treno offerto da Trenitalia è stato sospeso nel 2011, lasciando molti viaggiatori in cerca di alternative.
Sasha Gallo
Sasha Gallo
2025-05-13 23:05:55
Numero di risposte: 6
Un altro nome con cui viene chiamato il mezzo è “cicogna”. Un automezzo di dimensioni standard è lungo dai diciotto ai ventidue metri e può circolare con un peso totale della combinazione fino a quarantaquattro tonnellate di peso, che di solito equivale a dieci vetture. In genere le pedane sono scoperte, tranne nel caso di trasporto di modelli di auto di lusso. Il prefisso di origine latina significa “il doppio”, “due volte”. Di solito si chiamano così i mezzi che viaggiano su strada, ma esistono anche le versioni carro, veicoli su rotaia comunemente utilizzati per il trasferimento di un gran numero di vetture dagli stabilimenti di produzione ai luoghi di consegna. Sono esistiti modelli di lusso, come ad esempio quelli utilizzati dalle aziende come Maserati, Porsche e Mercedes per trasportare le auto da corsa di circuito in circuito. Un grosso automezzo a due piani per il trasporto di autoveicoli è anche noto come bisarca. Il nome bisarca deriva da un composto di formazione scherzosa, in cui si uniscono il prefisso “bis-” e il termine “arca”.
Oretta Messina
Oretta Messina
2025-05-13 22:05:47
Numero di risposte: 4
Le auto viaggiano su bisarca, la bisarca è un autocarro a due piani specifico per il trasporto veicoli. I trasportatori presenti sul nostro portale, sono tutte aziende Italiane, iscritte all’albo degli autotrasportatori, specializzati nel trasporto veicoli e con una consolidata esperienza. I nostri trasportatori effettuano ritiri e consegnano in tutta Italia e in Europa. Riuscendo a garantire solitamente nell’arco di una settimana lavorativa il ritiro e la consegna dell’auto. I nostri trasportatori, cercano di avvicinarsi per il ritiro e la consegna del mezzo il più possibile alla località scelta dal cliente, ovviamente questo dipende dalle condizioni stradali, che debbano permettere l’accesso con la bisarca.
Danthon D'amico
Danthon D'amico
2025-05-13 20:52:43
Numero di risposte: 2
Sono anni che non è più possibile spedire un’auto con il treno, per lo meno in Italia. Un tempo Trenitalia offriva questo servizio, ma dal 2011 non più e non si può quindi trasportare in treno un’autovettura al seguito, né spedirla alla destinazione desiderata. Fino a pochi anni fa il servizio di trasporto auto con treno era ancora attivo su alcune tratte italiane gestite dalla compagnia ferroviaria austriaca ÖBB Nightjet e dalla società svizzera SBB CFF FFS, ma adesso sembra che non sia più possibile.
Mirco D'angelo
Mirco D'angelo
2025-05-13 20:50:45
Numero di risposte: 4
Il servizio si chiama viaggio con auto al seguito, solitamente è offerto dalle aziende di trasporto ferroviario e navale. Nel 2020 trasportare l’auto al seguito può avvenire solo con il trasporto su bisarca, il camion “trasporta-auto”. Purtroppo non si possono più trasportare auto in treno ormai dal 2011. La società austriaca ÖBB-Personenverkehr AG, ad esempio, offre la possibilità di trasportare l’auto partendo dalle stazioni di Livorno Centrale e Verona Porta nuova. Il costo del trasporto da Livorno a Vienna, andata e ritorno con auto al seguito, è di circa 300 €. Potrai viaggiare comodo e rilassato e, una volta arrivati a destinazione, risalire tranquillamente sulla tua auto.
Cinzia Ferrara
Cinzia Ferrara
2025-05-13 19:34:55
Numero di risposte: 7
La risposta è purtroppo no. In Italia al giorno d’oggi non esistono sistemi che consentono di trasportare auto con treno. Dal 2011 le Ferrovie Italiane hanno sospeso il loro servizio che permetteva di trasportare la macchina in treno, considerandolo non conveniente dal punto di vista economico. Nemmeno l’azienda concorrente, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori permette di trasportare auto in treno. Esiste un servizio delle ferrovie austriache OBB che da la possibilità di caricare automobili sui convogli ferroviari, ma questa opzione è limitata alla tratta Livorno – Verona – Vienna.
Cristyn Bruno
Cristyn Bruno
2025-05-13 18:07:27
Numero di risposte: 6
Il treno navetta per auto nei paesi anglosassoni è chiamato car shuttle train o car-carrying train. In Germania è chiamato AutoZug. In Francia è chiamato navette-auto o ferroutage. Nella Svizzera tedesca è chiamato Autoverlad.