Come posso imbarcare la mia moto su un traghetto in Sardegna?
Guido Martini
2025-10-01 00:47:46
Numero di risposte
: 13
Sui traghetti per la Sardegna è possibile imbarcare veicoli, ovvero auto, una moto un camper, per muoversi liberamente sull’isola e visitare ogni angolo di questa terra unica.
Si può prenotare il posto per l’auto, la moto o il camper attraverso il nostro comparatore online: dopo aver inserito le informazioni fondamentali del tuo viaggio (tratta, giorno e orario di partenza, giorno e orario del viaggio di ritorno, numero ed età dei passeggeri), dovrai semplicemente spuntare l’opzione “Ho un veicolo” e specificare il tipo di veicolo (auto, moto o camper), modello e dimensioni.
In linea di massima, bisogna presentarsi al punto di imbarco almeno 90 minuti prima dell’orario di partenza.
Nel caso della moto, il personale di bordo indicherà lo stallo dove fissare la moto, così che resti stabile per tutto il viaggio in traghetto.
Solo il conducente può guidare il veicolo all’interno, mentre altri passeggeri dovranno salire a piedi.
Poco prima di arrivare nel porto di destinazione, il personale di bordo darà comunicazione ai passeggeri che stanno per svolgersi le operazioni di sbarco.
I passeggeri dovranno dirigersi al veicolo, salire a bordo e guidarlo fuori nelle modalità e nei tempi che saranno indicati dal personale di bordo.
Antonia Caputo
2025-09-22 05:58:04
Numero di risposte
: 8
Moto e scooter;
Le dimensioni dei veicoli (altezza e lunghezza) sono da considerarsi “fuori tutto“, ovvero comprensive di ganci traino, timoni, bauli, portabici, bagaggi al seguito, accessori sul tetto etc.
Le tipologie di veicolo che potrai imbarcare sono:
Moto e scooter;
Non è possibile allacciare nessun veicolo alle prese corrente della nave.
Graziella Morelli
2025-09-16 02:02:47
Numero di risposte
: 9
Non ci sono indicazioni sufficienti sul documento per spiegare come imbarcare una motocicletta su un traghetto. Pertanto la risposta è: none
Penelope Testa
2025-09-06 21:01:18
Numero di risposte
: 10
Solo una volta effettuati i passaggi di acquisto del biglietto e di check-in, potrai imbarcare il tuo veicolo. In questa fase, sarai guidato dagli addetti Tirrenia, ma è importante osservare certe regole e accorgimenti sia per agevolare le operazioni di imbarco e di sbarco sia per la sicurezza a bordo. Al momento dell’imbarco, chi può accedere al garage della nave è l’accesso al garage della nave con veicolo è permesso al solo autista. Eventuali altri passeggeri devono scendere dall’auto e salire a bordo tramite gli accessi pedonali. Dovrai parcheggiare l’auto con il freno a mano tirato e la marcia innestata. Se possiedi un veicolo a gas liquido o a metano, dichiaralo nella prenotazione. Il giorno della partenza, presentati all’imbarco con il serbatoio semi-vuoto e comunica il tipo di alimentazioni agli addetti al check-in.
Quarto De Santis
2025-08-29 10:34:16
Numero di risposte
: 4
Partire in traghetto con la moto è semplice, soprattutto se si seguono alcuni consigli. Prenotazione : è sempre meglio prenotare con anticipo, soprattutto in alta stagione. I traghetti che collegano Corsica, Sardegna e Baleari sono spesso affollati durante l’estate. Orari dei traghetti: verificate gli orari del vostro viaggio, poiché alcune traversate, soprattutto quelle verso le Baleari, possono essere più lunghe e la prenotazione di una cabina si rivela un’ottima idea, per riposare e sbarcare pronti per cominciare la vacanza. In genere le compagnie di traghetti forniscono l'attrezzatura necessaria per fissare la moto. Tuttavia, è sempre una buona idea portare con sé qualche cinghia in più per mantenere stabile la moto durante la traversata. I viaggi in traghetto consentono di riposare durante la traversata e di arrivare a destinazione pronti per nuove avventure e scoperte.
Iacopo Romano
2025-08-21 22:47:15
Numero di risposte
: 8
Il primo step è quello dell’acquisto del biglietto: in fase di prenotazione con veicolo al seguito non viene fatta distinzione tra i vari modelli di motocicletta, gli unici dati che vengono generalmente richiesti dalle compagnie di navigazione sono la fascia di cilindrata e il numero di targa.
Molte società marittime, quali Moby, Grimaldi Lines, GNV, SNAV e Minoan Lines, inoltre, mettono a disposizione tariffe agevolate per coloro che viaggiano in moto, pertanto è bene verificare eventuali promozioni e offerte prima di confermare la prenotazione.
Il secondo step è quello dell’imbarco: le condizioni delle compagnie di navigazione prevedono che tutti i passeggeri con veicoli al seguito, comprese le moto, si presentino agli imbarchi con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza.
Sulla banchina generalmente tutti i motociclisti vengono radunati in una corsia riservata o all’inizio della coda e vengono fatti salire a bordo prima degli altri veicoli.
Fondamentale è prestare la massima attenzione, soprattutto se la carenatura della moto è molto bassa, al dislivello che si crea tra il ponte di imbarco e il molo stesso.
Seguire le indicazioni del personale di bordo è importante per parcheggiare il veicolo nel punto più opportuno; le moto generalmente vengono fissate alla struttura della nave attraverso corde.
Leggi anche
- Cosa non posso portare sul traghetto?
- Come funziona il traghetto auto?
- Quante macchine può imbarcare un traghetto?
- Quali sono le limitazioni alla circolazione per le auto elettriche?
- Quanto costa mettere la macchina nel traghetto?
- Come si parcheggiare un veicolo in traghetto?
- Quante macchine entrano in un traghetto Grimaldi?