:

Quanto è sicura una barca a vela?

Selvaggia Fiore
Selvaggia Fiore
2025-08-23 08:29:21
Numero di risposte : 5
0
La domanda è lecita e la risposta molto semplice: andare in barca è meno pericoloso che guidare un'auto. La maggior parte delle persone guida un'auto o una moto per tutta la vita senza incidenti significativi, eppure le statistiche dimostrano che la guida è più rischiosa del comando di una barca. Quando siamo al volante, dobbiamo fare attenzione a mille dettagli: i tempi di reazione sono brevi e i pericoli possono derivare.
Sara Conte
Sara Conte
2025-08-15 13:04:10
Numero di risposte : 8
0
È bene sapere quindi cosa fare in caso di necessità, in primis per l’equipaggio. Mostrare il funzionamento dei giubbotti di salvataggio, indicare esattamente dove sono alloggiati. Muoversi in barca non è certo come farlo in casa, occorre avvisare sui possibili pericoli quali il boma, vang e i boccaporti nei quali si può facilmente cadere se distratti. La barca essendo un “mondo” in miniatura può essere insidiosa, annunciare sempre ad alta voce, quando ad esempio il portello anteriore è aperto. I passeggeri dovranno seguire scrupolosamente le indicazioni dell’equipaggio. È sconsigliatissimo salire a bordo o scendere a terra con oggetti pesanti. In caso d’emergenza usare la radio. Lo skipper deve essere informato su eventuali problemi di salute dei passeggeri. Sapere di quali patologie soffrono in modo da avere un quadro esaustivo della situazione ed essere pronto insieme all’equipaggio ad ogni eventualità. Anche se sono molto remoti, in mare possono capitare imprevisti che mettono a rischio la crociera. Il buon esito della crociera dipende anche dal rispetto di queste regole.
Nunzia Valentini
Nunzia Valentini
2025-08-15 11:47:21
Numero di risposte : 12
0
Quanto può essere lungo un viaggio in barca a vela in sicurezza sull'oceano? Sono un nuovo velista e mi diverto con un Hobie Cat 3.9. Ho fatto viaggi di circa 10 miglia, ma mi chiedo se sia sicuro fare un viaggio di 27 miglia lungo la costa. La distanza in sé non è nuova per me, ho remato così tanto, con un gruppo su una Va'a, ma non ho mai navigato così tanto. Qualcuno qui ha esperienza con viaggi così lunghi a bordo di barche piccole?
Filomena Riva
Filomena Riva
2025-08-15 11:33:01
Numero di risposte : 10
0
Occorre necessariamente accertarsi delle condizioni climatiche e si consiglia di continuare ad ascoltarle e monitorarle attraverso la radio una volta che ci si trova in barca. Le previsioni meteo non sono sempre affidabili e possono cambiare rapidamente, influenzando anche le condizioni del mare. Bisogna inoltre informarsi per conoscere dettagliatamente il luogo che si ha intenzione di raggiungere per evitare eventuali insidie, come scogli o secche. Importanti ed indispensabili, che devono essere sempre presenti ogni volta che si esce in barca a vela, sono le dotazioni di sicurezza. Esse devono essere naturalmente valide e devono rispettare tutte le normative. Di solito quando si naviga è bene mettersi sempre o seduti o in ginocchio, è sconsigliato rimanere in piedi. È bene aggrapparsi con almeno una mano alla barca e indossare sempre il salvagente. In caso di mare mosso vi è l’obbligo delle cinte di sicurezza.