:

Qual è il faro più antico del mondo?

Giuseppina Sanna
Giuseppina Sanna
2025-08-14 12:44:58
Numero di risposte : 9
0
Essendo una meraviglia, un faro, le meraviglie del mondo non potevano che contenerne uno, o addirittura due: il faro di Alessandria fu costruito sull'isola di Pharos, di fronte al porto di Alessandria d'Egitto, negli anni tra il 300 a.C. e il 280 a.C. e rimase funzionante fino al XIV secolo, quando venne distrutto da due terremoti. Il Colosso di Rodi era un'enorme statua del dio Helios, situata nel porto di Rodi in Grecia nel III secolo a.C., che si dice fungesse anche da faro. Tra i fari esistenti e ancora funzionanti, sembra non esserci discussione: la Torre di Hércules, faro costruito dagli antichi romani sulla penisola della città di A Coruña, in Galizia, Spagna, illumina l'Atlantico dal II secolo d.C.. Tra i fari con base a terra, costruita nel 1128 la Lanterna di Genova si piazza al secondo posto tra i più antichi del mondo.
Simona Palumbo
Simona Palumbo
2025-08-14 11:55:31
Numero di risposte : 8
0
La Torre di Ercole è il più antico faro esistente. La sua costruzione viene fatta risalire all'imperatore Traiano. E' il faro più antico al mondo e sorge in una posizione magnifica in un promontorio a circa mezz'ora a piedi dal centro di La Coruna.
Edilio Fiore
Edilio Fiore
2025-08-14 11:10:55
Numero di risposte : 10
0
Il faro di Hook è il più antico faro sopravvissuto e certamente il più antico faro d'Europa. Costruito in 12 e alto 35 m. Originariamente costruito dai monaci per guidare le navi, è stato automatizzato dal 1966 e aperto ai visitatori dal 2001. La Torre di Ercole si trova all'ingresso del porto di A Coruña, nel nord-ovest della Spagna, costruita per la prima volta nel 1° secolo d.C. Edificio di origine romana, è uno dei fari più antichi del mondo ancora in uso. La prima torre fu costruita nel 408 a.C., ma da allora è stata ricostruita molte volte.