Dove si getta la carta igienica in barca?
Kociss Barone
2025-08-28 00:38:13
Numero di risposte
: 10
Cosa si butta nel wc? Niente. Oltre ai propri bisogni fisiologici non ci va altro. Alcuni capitani concedono di gettare qualche strappo di carta igienica, senza esagerare. Tutto il resto va nel cestino che di solito è dentro l’armadietto sotto al lavandino.
Albino Leone
2025-08-20 19:49:25
Numero di risposte
: 9
Bisogna fare estrema attenzione a ciò che si butta nel gabinetto. Va gettata solo carta igienica adatta. In pratica, quando usate lo sciacquone le acque nere vanno in un serbatoio. Se le valvole di svuotamento sono chiuse, le acque nere rimangono nei serbatoi previsti allo scopo.
Se siete in alto mare, in una zona dove lo scarico delle acque nere è autorizzato: sciacquate il serbatoio il più frequentemente possibile e quindi, aprire le valvole, riempire il serbatoio con acqua dolce (usando il tappo d'imbarco in coperta) e svuotarlo attraverso i passascafi.
Infine, la cosa più importante, svuotare il sistema prima di lasciare la barca. Andrà anche sciacquato con acqua dolce (mai acqua di mare); nel circuito può rimanere solo acqua pulita. Se non si esegue questa operazione, le acque nere si asciugheranno, bloccheranno le tubature, danneggeranno i serbatoi, e la vostra barca sarà pervasa dal cattivo odore.
Odone Moretti
2025-08-12 20:46:34
Numero di risposte
: 8
La carta igienica si può gettare nella tazza in quantità limitata, 5 strappi o giù di lì.
Tutto il resto, comprese carta cucina, tovaglioli e fazzoletti di carta vanno gettati nel cestino.
In quella utile pattumiera che abbiamo installato nel bagno della nostra barca.
Ian Martinelli
2025-08-12 17:45:07
Numero di risposte
: 11
A causa del diametro ridotto dei tubi rispetto all'impianto idraulico domestico, è fondamentale utilizzare il WC marino solo per il suo scopo previsto.
Questo significa non gettare carta igienica o altri oggetti, che potrebbero facilmente causare intasamenti.
La maggior parte delle barche dispone di un contenitore separato per la carta igienica e altri rifiuti.