Qual è l'orario migliore per portare i bambini al mare?
Vienna Barone
2025-08-31 04:17:08
Numero di risposte
: 13
Gli esperti, ma anche il buonsenso, suggeriscono che i bambini andrebbero portati in spiaggia evitando le ore centrali della giornata.
Gli orari consigliati per l’esposizione diretta al sole dei bambini a partire dai 2 anni di età sono le prime ore del mattino fino alle ore 11.
Si può poi ritornare a giocare in riva al mare nella seconda parte del pomeriggio, a partire dalle ore 17.
A partire dall’anno di vita è possibile una graduale esposizione diretta al sole che fino all’età di due anni dovrebbe essere limitata al mattino entro le ore 10.30 e nel pomeriggio non prima delle ore 18.
Mietta Mariani
2025-08-21 21:56:39
Numero di risposte
: 10
La risposta al quesito che spesso ci si pone quando si è in procinto di andare al mare: al mattino presto e nel tardo pomeriggio, ossia quando i raggi UV sono meno potenti, e le temperature consentono di rilassarsi e godere appieno delle ore trascorse in spiaggia.
Andare in spiaggia la mattina presto, in generale, ma soprattutto per bambini ed anziani, si rivela la scelta migliore.
Inoltre, la temperatura è molto più fresca, l'aria pulita.
In questo orario si riducono di molto i rischi di scottature e danni alla pelle, anche se è fondamentale applicare sempre la crema solare con Spf superiore a 30 su viso e corpo.
Alba o tramonto? Sono indicati entrambi, ma andare in spiaggia dopo le 16.30 consente di godersi il meglio della temperatura, che inizia a scendere, e una luce solare più delicata.
I raggi UV in questo momento della giornata non sono dannosi, quindi ci si può godere il tramonto senza timore.
Le ore migliori per andare al mare sono dalle 9 alle 11 e dalle 16 al tramonto.
Baldassarre Marchetti
2025-08-11 16:57:32
Numero di risposte
: 5
Neonati al mare: ok al primo mattino e al tardo pomeriggio.
La regola numero uno, cari mamme e papà, è cancellare dalla mente la pazza idea di raggiungere la spiaggia dopo una bella dormita, magari intorno alle 12, un po’ come eravate soliti fare prima di diventare genitori.
Con l’arrivo dei figli certi lussi non esistono più, quindi fate un piccolo sforzo per arrivare in spiaggia per le 8, massimo 8.30.
Questo è infatti l’orario più azzeccato per proteggere i bambini dai raggi ultravioletti e godersi il mare in assoluta tranquillità.
Alle 11 però tutti a casa.
Se avete anche altri figli più grandi e le poche ore al mattino vi sembrano insufficienti, potete prendere in considerazione l’idea di andare e/o tornare al mare verso le 17, sempre che abbiate la possibilità di raggiungerlo facilmente due volte nella stessa giornata.
In linea di massima ciò che conta è non lasciare i neonati e gli altri bambini al sole tra le 11 e le 16.
Costantino Rizzo
2025-08-11 15:18:19
Numero di risposte
: 4
L'ideale sarebbe portare i più piccoli in spiaggia nelle prime ore della mattina e nel tardo pomeriggio. Vietate le ore centrali, quando l'ombra è più corta dell'altezza. Al sole solo nelle ore più fresche. La raccomandazione di non esporre ai raggi diretti del sole i bimbi sotto i due anni è considerata dai più un'esagerazione. Il messaggio è tuttora valido perché fa capire alle mamme che il sole può essere pericoloso per i loro bambini, anche se si tratta di una voluta estremizzazione. L'importante è che non siano esposti al sole diretto per troppo tempo.