Quando i bambini possono andare in barca?

Rosaria D'amico
2025-08-11 13:53:02
Numero di risposte
: 11
Non esistono limitazioni in base all’età.
Come sempre è bene affidarsi al proprio giudizio di genitori, tuttavia anche i più piccoli possono accompagnarvi nella vostra crociera.
È possibile infatti navigare anche con dei neonati a bordo.
A seconda dell’età in ogni caso saranno necessarie precauzioni differenti.
Nel caso di neonati o bambini non ancora in grado di camminare dovrete preoccuparvi meno dei loro movimenti.
Nel caso in cui invece i bambini siano in grado di muoversi da soli bisogna considerare alcune ulteriori precauzioni.

Guido Bianchi
2025-08-11 10:02:57
Numero di risposte
: 10
Non c’è nessuna reale soglia minima: semplicemente, al mutare dell’età dei bambini dovranno anche cambiare gli accorgimenti presi per rendere la barca sicura e l’equipaggiamento di sicurezza dedicato ai più piccoli.
Anzi, in un certo senso i bambini più piccoli presentano molti problemi in meno, per il semplice fatto che non camminano, e quindi non vanno sono portati a mettersi a rischio muovendosi sulla barca.
Ecco che allora sarà possibile portare anche un neonato a bordo, a patto di poter posizionare il seggiolino in un posto sicuro, stabile, protetto dall’aria come dal sole: ecco che il luogo ideale per seggiolino diventa quindi il pozzetto.
Leggermente più difficile è la gestione a bordo dei bambini appena più cresciuti, diciamo da 1 anno ai 4 anni, che sanno muoversi autonomamente – gattonando o camminando – e allo stesso tempo non hanno la minima idea del pericolo, né un reale rispetto per i “limiti” imposti dai genitori.
Dai 4 anni in poi i bambini iniziano poi a essere più “stabili”, ad avere una maggiore coscienza dei rischi, e tendenzialmente ad ascoltare maggiormente insegnamenti, ammonimenti e limiti imposti dai genitori.