Come vedere la velocità della barca?

Davis Martino
2025-08-10 16:32:21
Numero di risposte
: 5
La velocità della barca può essere visualizzata grazie alle funzioni dell'app Boatspeed, che include la visualizzazione della velocità e della rotta.
L'app può rilevare la velocità in nodi ed è particolarmente precisa, segnando anche i decimi, come nel caso della recensione di Giacomo Zarattini, che ha testato l'app sulla sua imbarcazione da pesca ad uso professionale e ha trovato la velocità rilevata dalla stessa del gps di bordo.
In alcuni casi, l'app è risultata precisa, come nella pesca 3.1 - 3.3 dove il telefono segnava gli stessi numeri del gps di bordo.
Tuttavia, come hanno notato alcuni utenti, l'applicazione potrebbe avere limitazioni in termini di funzionalità, come ad esempio la mancanza di linee batimetriche anche con le mappe a pagamento.

Abramo Bernardi
2025-08-10 16:02:57
Numero di risposte
: 11
Il solcometro è lo strumento utilizzato a bordo delle imbarcazioni per stimare la velocità della barca rispetto all’acqua circostante.
Ce ne sono di diversi tipi ma quello sicuramente più antico è quello galleggiante a forma di settore circolare con una zavorra nella parte più bassa.
Calato in acqua dalla poppa dell’imbarcazione, il galleggiante funzionava come una sorta di ancora galleggiante rimanendo quasi immobile nell’acqua mentre la barca continuava ad avanzare.
Sulla sagola a cui era agganciato il galleggiante erano posti dei nodi a una certa distanza tra loro: contando quanti nodi passavano tra le mani del marinaio che filava la sagola nell’arco di 30 secondi, si poteva stimare la velocità.
Oltre a quello galleggiante, esistono anche dei solcometri meccanici più recenti a forma di elica che, opportunamente calibrati, fanno corrispondere la velocità dell’imbarcazione a un preciso numero di giri al minuto dell’elica.
Inoltre, ai giorni nostri possiamo trovare diverse altre tipologie tra cui sensori di velocità a ultrasuoni, a effetto Doppler o GPS.