Quanto è sicuro prenotare con booking?

Leonardo Martinelli
2025-08-10 16:44:18
Numero di risposte
: 7
Fortunatamente, le truffe sono un evento molto raro sulla nostra piattaforma.
Noi di Booking.com comprendiamo il problema ed è per questo che continuiamo a impegnarci per proteggere sia i nostri clienti che le strutture ricettive nostre partner.
Lo facciamo informando tempestivamente le strutture riguardo alle frodi di cui siamo a conoscenza e fornendo ai nostri clienti consigli pratici da seguire durante la prenotazione delle vacanze.
Mantieni private le tue informazioni personali: non condividere mai le tue informazioni personali - come i dettagli della tua carta di credito - tramite messaggio, SMS o e-mail con qualcuno che non conosci o se vieni contattato all'improvviso.
Idealmente, dovresti sempre pagare attraverso siti online sicuri che conosci oppure all’arrivo presso la struttura ricettiva.
È meglio essere prudenti: se una struttura ti chiede un pagamento al di fuori dei termini concordati al momento della prenotazione o se ricevi una e-mail mal formulata che ti chiede di condividere dati personali, fai bene a trattare la richiesta con cautela.
Nel dubbio, è sempre meglio contattare il servizio clienti o direttamente la struttura per verificare la legittimità del messaggio.
Piattaforme come Booking.com forniscono un servizio clienti 24 ore su 24 per qualsiasi richiesta da parte dei clienti.
Sebbene la maggior parte delle truffe si realizzano al di fuori delle piattaforme di prenotazione di viaggi, anche in tale settore riscontriamo significative evidenze con un'attività più frequente, da parte dei criminali, durante i periodi di punta per la pianificazione delle vacanze, il che impone ai consumatori di essere più vigili.

Leone Sala
2025-08-10 15:40:55
Numero di risposte
: 9
Le carte di credito lasciate a garanzia devono essere valide altrimenti si rischia di non trovare nessuna camera prenotata.
Se è vero che la carta è lasciata solo come garanzia, questa comunque deve essere SEMPRE VALIDA anche se al momento del pagamento si può pagare anche cash.
Lasciare una carta di credito senza l'importo necessario che copra l'intera durata del soggiorno può essere un giochetto moooolto rischioso.
Como viene detto espressamente sul sito di booking.com, la carta serve a garanzia, okay, ma l'hotel può effettuare controlli e chiedere una pre-autorizzazione al pagamento.
Se non ottiene la relativa autorizzazione può cancellare la prenotazione anche all'ultimo momento senza dover rendere conto a nessuno, senza email di avviso e via dicendo.
Spesso basterebbe più semplicemente prestare un po' più di attenzione nelle prenotazioni, alle varie clausole, compresa la modalità di cancellazione e/o modifica e comportarsi in modo onesto per non incorrere in situazioni sgradevoli.
Ci spiace la sua prenotazione è stata automaticamente cancellata dalla direzione in quanto da una verifica della sua carta di credito questo risultava scaduta o non ci è stata concessa l'autorizzazione al pagamento dell'importo dovuto.
Attenzione quindi.
Leggi anche
- Come funziona Click and Boat?
- Qual è la migliore app per prenotare hotel?
- Come si chiama l'app per vedere le navi?
- Come vedere la velocità della barca?
- Come funziona il sail drive?
- Come posso contattare Click and Boat?
- Quali sono le migliori app nautiche?
- Quali sono le migliori app per la navigazione?