Per affittare una barca, è fondamentale sapere che il noleggio occasionale delle barche è previsto nei soli casi di imbarcazioni o di navi da diporto iscritti nei registri nazionali.
Il noleggio occasionale della barca è regolato attualmente dall‘articolo 59-ter del D.L. n. 1 del 2012, conosciuto come Decreto Monti.
Qui viene introdotta la possibilità per gli armatori, siano essi delle persone fisiche o delle società non aventi come oggetto sociale il noleggio o la locazione, di concedere le proprie imbarcazioni in forma di noleggio occasionale.
In pratica, questa forma di noleggio prevede la possibilità di affittare la propria imbarcazione mediante contratti con una durata complessiva non superiore ai 42 giorni.
Il noleggio di imbarcazioni tra privati si tratta di una forma di noleggio che permette anche agli armatori intesi come soggetti privati di affittare la propria barca ad altri privati, offrendo quindi questa opportunità anche a chi non è registrato come una società di noleggio e locazione a fini commerciali.
Per poter noleggiare una barca si deve essere in possesso della barca da diporto da noleggiare, modificandone, se necessario, la classificazione in natante, e con questo rispettando i requisiti previsti per legge che disciplinano il noleggio della stessa.
I costi di manutenzione sono elevati ed è quindi necessario un’imbarcazione efficiente, che sia dotata di tutti i documenti obbligatori, che sia in buone condizioni, ma tenendo conto che tale tipologia di contratto di noleggio no potrebbe coprire un totale di più di 42 giorni nel corso dell’anno.
Vi sono limiti di noleggio giornaliero: bisogna fare in modo che la durata totale non superi i 42 giorni per anno.
Per poter procedere sarà necessario immatricolare un natante, qualora di dimensioni ridotte e considerably inferiori ai 10 metri di lunghezza.
È altresì precluso l’accesso al noleggio alle imbarcazioni multi-cassa.
Per quanto riguarda il documento di immatricolazione è necessario ottenere il certificato di sicurezza valido e il certificato di abitabilità valido solo per le unita abitabili.
Il restante necessario per il noleggio è desumibile nel Codice della Nautica da diporto, allo stesso modo del contratto che regolerà la natura e il noleggio della barca: il noleggiatore dovrà infatti aver cura di procurarsi una copia cartacea o digitale del contratto, nel quale siano ben indicati i termini, l’importo e le condizioni relative al noleggio e alla locazione della barca.