Come viaggia la merce?

Xavier Farina
2025-06-04 23:32:29
Numero di risposte: 6
L'imbarco degli autoveicoli commerciali avviene con metodologie e disposizioni diverse da quelle impiegate per i mezzi comuni.
Camion, autoarticolati, motrici e furgoni rientrano in questa categoria, ma alcune compagnie di navigazione includono anche automobili e mini-van immatricolati autocarro, cioè tutti quei mezzi omologati per il trasporto di merce, anche se ne sono privi durante la traversata.
Infine, anche il passaggio di un'autovettura o di un motociclo senza conducente rientra in tale categoria.
Il trasporto di merci pericolose è consentito, ma disciplinato da precisi regolamenti indicati nell' IMDG, Codice Internazionale delle Merci Pericolose, al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e delle strutture delle navi.
L'imbarco degli autoveicoli commerciali è subordinato a criteri di volta in volta stabiliti dal Comando della nave in quanto strettamente collegato alle esigenze di quest'ultima e della sua corretta navigabilità.
Il personale è autorizzato a rifiutare l'imbarco di automezzi in sovraccarico rispetto alla portata ufficiale dei medesimi e in ritardo rispetto al limite richiesto per il check-in.
Tutti i conducenti devono esibire, all'atto della presentazione all'imbarco degli autoveicoli, un documento di identità, i documenti di trasporto completi e tutti gli altri documenti prescritti per il trasporto stesso, ivi compresi quelli doganali.
Per quanto riguarda il trasporto di veicoli frigoriferi questo è soggetto alle norme del Ministero dei Trasporti e della Navigazione e del R.I.N.A. che vietano l'uso a bordo delle fonti di energia del veicolo.
La compagnia di navigazione consente la fornitura di energia attraverso il circuito elettrico di bordo previa disponibilità e qualora il conducente o chi per esso ne abbia fatto richiesta all'atto della prenotazione e qualora il veicolo sia dotato dello speciale innesto anti-deflagrante.

Olo Gentile
2025-06-04 20:35:07
Numero di risposte: 8
Il trasporto di merci via mare da porto a porto è uno dei punti chiave dell'economia globale.
Una volta ricevuta la prenotazione del trasporto o booking, il macchinario DSV inizia a funzionare.
Le istruzioni per la spedizione vengono inserite nel sistema e ordiniamo la merce da ritirare.
In quel momento inizia il viaggio della vostra merce.
DSV ritira la merce dal magazzino dell'esportatore e se si tratta di un container completo andrà direttamente al porto di origine.
Nel caso si tratti di un carico parziale o LCL, la prima destinazione sarà il magazzino del consolidatore.
Quando si tratta di groupage o LCL, prima di dirigersi verso il porto di origine, la merce verrà consolidata nell'HUB o Terminal Export, unendo il carico parziale di più speditori fino al riempimento di un container pieno.
Ora che la merce è arrivata al porto di carico, ci occupiamo dello sdoganamento.
Alla DSV prepariamo e consegniamo la documentazione richiesta alle autorità doganali.
Una volta che la dogana ha sdoganato il carico, il container viene caricato sulla nave.
La merce compie un lungo viaggio via mare fino al porto di destinazione.
Un esempio di rotta marittima tradizionale è l'importazione dalla Cina all'Europa che attraversa il Mar Cinese Meridionale, le acque dell'Oceano Indiano e il Canale di Suez.
Il viaggio dura circa 35-50 giorni in cui la nave portacontainer fa diverse soste in altri porti per caricare o scaricare più container.
Una nave alla velocità di 10 nodi dal porto di Shanghai al porto di Barcellona attraverso il Canale di Suez impiegherebbe 37 giorni per percorrere un viaggio di 8.839 miglia nautiche.
Mentre la nave è in navigazione, DSV in qualità di spedizioniere prepara la documentazione richiesta e la consegna alle autorità doganali del porto di destinazione.
Una volta che la nave è arrivata a destinazione, il container viene scaricato con una gru e successivamente viene spostato in un'area sicura dove viene effettuato lo sdoganamento.
Se le autorità doganali richiedono che le merci vengono esaminate mediante un'ispezione fisica, verrà aperto il sigillo doganale, verrà controllato il contenitore e i prodotti all'interno.
A volte questa procedura viene eseguita utilizzando i raggi X.
Le autorità portuali possono anche ispezionare la merce per proteggere il paese di destinazione da qualsiasi malattia di origine vegetale o animale.
La dogana locale garantisce il pagamento dei dazi doganali, delle tasse locali e di qualsiasi tassa relativa al traffico e al commercio internazionale.
La merce viene trasportata su camion dal porto al terminal DSV di destinazione, dove viene scaricato il container e la merce viene preparata per l'ultima parte del trasporto fino al destinatario finale.
La merce viene trasportata su camion al destinatario finale.
Il nostro lavoro termina quando la merce viene consegnata al destinatario finale.
Ma è possibile che questo carico abbia ancora chilometri da percorrere per arrivare nelle mani del consumatore finale.