Come vengono trasportati i container?

Ciro Lombardi
2025-06-04 20:19:13
Numero di risposte: 4
Il trasporto di merci via mare da porto a porto è uno dei punti chiave dell'economia globale. Le istruzioni per la spedizione vengono inserite nel sistema e ordiniamo la merce da ritirare. DSV ritira la merce dal magazzino dell'esportatore e se si tratta di un container completo andrà direttamente al porto di origine.
Nel caso si tratti di un carico parziale o LCL, la prima destinazione sarà il magazzino del consolidatore.
Un esempio di rotta marittima tradizionale è l'importazione dalla Cina all'Europa che attraversa il Mar Cinese Meridionale, le acque dell'Oceano Indiano e il Canale di Suez.
Il viaggio dura circa 35-50 giorni in cui la nave portacontainer fa diverse soste in altri porti per caricare o scaricare più container.
Una nave alla velocità di 10 nodi dal porto di Shanghai al porto di Barcellona attraverso il Canale di Suez impiegherebbe 37 giorni per percorrere un viaggio di 8.839 miglia nautiche.
La merce viene trasportata su camion dal porto al terminal DSV di destinazione, dove viene scaricato il container e la merce viene preparata per l'ultima parte del trasporto fino al destinatario finale.
La merce viene trasportata su camion al destinatario finale.

Raffaele Bernardi
2025-06-04 20:05:07
Numero di risposte: 4
Sono dei grandi contenitori con telaio in acciaio tipici del trasporto navale che consentono di ospitare, caricare e movimentare le merci mantenendole al riparo da agenti atmosferici. Rappresentano in assoluto lo standard del trasporto mondiale sulla lunga distanza, soprattutto quando sono interessate tratte oceaniche. Nell'era del container sono attivi collegamenti regolari per le merci, vere e proprie linee di trasporto come quelle del trasporto aereo o ferroviario dei passeggeri, che connettono centinaia di porti in tutto il mondo. La maggior parte dei container ha lunghezze standard rispettivamente di 20 e di 40 piedi. La containerizzazione ha sviluppato enormemente i commerci mondiali favorendo un impulso notevole nel campo del trasporto marittimo e negli scambi tra America, Europa e Asia. La diffusione dei container ha favorito la crescita del trasporto via mare e lo sviluppo dell’intermodalità, consentendo ai vettori marittimi di soddisfare e anticipare i bisogni emergenti del settore.

Concetta Bernardi
2025-06-04 18:55:54
Numero di risposte: 4
I contenitori vengono realizzati con dimensioni standard e possono essere trasportati in modo efficiente su lunghe distanze e trasferiti da un mezzo di trasporto ad un altro senza essere aperti.
Dato che il prodotto rimane all’interno del contenitore dalla partenza dal produttore fino al cliente finale, la catena di distribuzione risulta semplificata e ogni movimento automatizzato grazie all’utilizzo di mezzi specifici.
Dato che la logistica mondiale si basa su container, i maggiori porti internazionali predispongono terminal appositamente dedicati per il carico e lo scarico di questi contenitori e il loro trasferimento su treni o camion.
Alcuni porti sono diventati i cosiddetti hub, cioè le aree di maggiore concentrazione di contenitori su rotte nazionali o internazionali, soprattutto da/verso Sud-est asiatico, Europa e Nord America.
I contenitori sono successivamente prelevati da questi hub e portati verso terminal più piccoli.
Per questo è fondamentale un costante monitoraggio delle spedizioni in grado di rintracciare in ogni momento la posizione esatta del carico.