:

Chi è il più grande armatore del mondo?

Eugenio Testa
Eugenio Testa
2025-06-19 13:06:46
Numero di risposte: 7
Il capofamiglia è Gianluigi Aponte, originario di Sorrento, vicino a Napoli. Insieme alla moglie Rafaela, figlia di un banchiere ginevrino, ha fondato la compagnia di navigazione MSC a Ginevra. Ognuno di loro detiene la metà delle azioni. La Mediterranean Shipping Company è la più grande compagnia di navigazione del mondo, con 793 navi portacontainer. Un quinto del trasporto marittimo mondiale è nelle mani della società ginevrina. Nessun’altra compagnia di navigazione ha così tanto potere di mercato e così tante navi.
Luca Bellini
Luca Bellini
2025-06-15 08:42:21
Numero di risposte: 3
È il primo armatore al mondo nel settore dei container, dopo aver scavalcato negli ultimi mesi, con la sua compagnia, la Mediterranean shipping company, più nota come Msc, la danese Maersk quanto a capacità di trasporto. È anche il proprietario del terzo brand di crociere al mondo (dopo i colossi Carnival e Royal Caribbean) e uno dei grandi investitori nei terminal portuali di tutto il mondo: ne gestisce ben 62. Gianluigi Aponte, nato a Sant’Agnello, sulla costiera sorrentina, il 27 giugno 1940, da molti anni vive in Svizzera, a Ginevra, dove le sue attività hanno il quartier generale. È a tutti gli effetti un imprenditore internazionale, guidando un gruppo che impiega 100mila persone nel mondo (in 524 uffici dislocati in 155 Paesi), fa scalo in 500 porti e dispone di una flotta di 653 portacontainer (più 72 in ordine, secondo Alphaliner) e 19 unità da crociera in navigazione (che cresceranno a 23 entro il 2025) nonché altre 19 (tra ferry e cruise ferry) del gruppo genovese Gnv (Grandi navi veloci). Inoltre è proprietario della Snav che opera con servizi traghetto In Italia e Croazia. Recentemente è anche entrato nell’azionariato del gruppo Messina di Genova. Dunque un imprenditore globale ma che resta legato a filo doppio all’Italia, Paese da cui ha iniziato la sua scalata verso il successo, certificato da Bloomberg, che lo considera il secondo uomo più ricco della Svizzera, e da Forbes che lo pone al 208° posto tra i più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato nel 2021 (insieme a quello della moglie, la svizzera Rafaela Diamant) di 10,6 miliardi di dollari.
Gavino Bruno
Gavino Bruno
2025-06-03 16:55:36
Numero di risposte: 7
La stima della fortuna personale della famiglia Aponte, l’armatore che ha creato Msc portandola oggi in vetta al mondo, sta diventando un esercizio matematico più difficile del previsto. Dopo Bloomberg che aveva segnato solo un paio di decine di miliardi di dollari nel portafoglio del primo armatore del mondo, l’inchiesta di due quotidiani svizzeri rivela che la fortuna di Gianluigi Aponte sarebbe arrivata a 100 miliardi. La scalata per arrivare a 100 miliardi di dollari bisogna capire che il boom dei container è stato incredibile. Msc, secondo fonti di mercato, dovrebbe portare a casa circa 40 miliardi di dollari di utile, superiori a quelli di Maersk, la seconda compagnia al mondo. Il calcolo della fortuna degli Aponte deve tenere conto del traino, delle altre attività e degli investimenti personali. L’impero di Aponte è quindi molto vasto e ramificato. Per questo i 100 miliardi di patrimonio personale sembrano uno sproposito, ma non così impossibili. Nel caso comunque la classifica di Forbes dei più ricchi del mondo dovrebbe essere aggiornata: oggi Aponte con 20 miliardi di dollari è nei bassifondi del ranking dei miliardari, ma con la nuova vetta raggiunta, finirebbe tra i primi 10. Secondo Blomberg, altro archivista delle fortune dei ricconi del mondo, Aponte sarebbe a un’incollatura da Bill Gates se la sua fortuna fosse pari a 100 miliardi di dollari. La grande certezza è che l’armatore, 82 anni festeggiati a giugno, è ancora sulla cresta dell’onda. Ed è per questo che è facile prevedere, questo sì, che il piano di espansione di Msc anche in Italia, non è ancora finito.
Domingo Sanna
Domingo Sanna
2025-06-03 16:17:33
Numero di risposte: 7
La Mediterranean Shipping Company è oggi la più grande compagnia di navigazione container al mondo, un colosso che solca i mari con una flotta imponente e un’influenza che si estende ben oltre i porti. Oggi, nel 2025, la compagnia possiede e gestisce oltre 800 portacontainer, trasportando annualmente una media di 22,5 milioni di container. Un vero e proprio impero marittimo con una presenza in oltre 150 paesi e un ruolo cruciale nel commercio internazionale. Questo successo straordinario ha portato Gianluigi Aponte a diventare miliardario, con un patrimonio stimato da Forbes nel 2024 in 33,1 miliardi di dollari, collocandolo tra le persone più ricche del mondo e al secondo posto in Svizzera, paese dove risiede, precisamente a Ginevra. Gianluigi Aponte rappresenta un esempio di imprenditoria italiana di successo a livello globale. Partito dal basso, con una piccola nave e una grande determinazione, ha costruito un impero marittimo che oggi domina i mari del mondo. La sua storia è quella di un uomo che ha saputo cogliere le opportunità, innovare e investire con lungimiranza, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del commercio internazionale e lasciando un segno indelebile nel settore dello shipping. Ancora oggi, a 84 anni, Gianluigi Aponte continua a guidare il suo gruppo con la stessa passione e visione degli inizi, dimostrando che l’ingegno e la tenacia italiana possono conquistare il mondo.