Quanto costa affittare una nave?

Domenico Ferrara
2025-06-21 15:39:09
Numero di risposte: 5
Era il 2005 l’ultima volta che una tariffa di noleggio di una nave panamax classica è stata fissata a 35.000 al giorno.
Le panamax – Northern Priority, Northern Promotion e Northern Precision – sono state noleggiate per impieghi da 24 a 27 mesi a 35.000 dollari al giorno.
Maersk ha anche noleggiato altre due panamax classiche questo mese per 30 mesi a 32.000 dollari al giorno: la Xiamen da 4.253 teu e la Nagoya Tower da 4.252 Teu, entrambi di proprietà di Zodiac Maritime.
Secondo Alphaliner, la tariffa di noleggio ottenuta dalle tre navi di proprietà di V Ships Hamburg rappresenta un “balzo importante” rispetto agli ultimi 24 mesi quando tariffa di noleggio di una unità panamax classica è stata di 30.750 dollari al giorno.
Stando alle statistiche di ConTex, indice che valuta l’andamento del noleggio delle navi portacontainer pubblicato venerdì scorso dall’associazione dei broker marittimi di Amburgo e Brema, mostra che le tariffe dei charter a tempo per navi da 4.250 Teu sono aumentate di circa il 150% su base annua.

Ninfa Ferri
2025-06-13 04:26:36
Numero di risposte: 5
Il prezzo per il noleggio a settimana in € è di 240.000€ dal 01.01 al 01.07, di 260.000€ dal 01.07 al 01.09 e di 240.000€ dal 01.09 al 31.12.
Perini Navi 56M è la scelta ideale per una o due settimane di noleggio in Croazia.
Il tuo prezzo 240.000€ calcolo informativo informative, prezzo finale e disponibilità sarà confermato dal nostro agente di booking.
Abbiamo anche un supporto del 100% per i nostri clienti e possiamo abbinare il prezzo a qualsiasi altra offerta.

Gianriccardo De Santis
2025-06-03 11:09:03
Numero di risposte: 2
Il prezzo di 105.000 dollari evidenzia la scarsità di navi di grandi dimensioni e pronte all’uso, che costringe i noleggiatori a pagare premi elevati per la disponibilità immediata o a considerare noleggi più lunghi, almeno fino a tutto il 2025 per spuntare noli più convenienti.
Un deficit nel numero delle navi portacontainer più grandi sui servizi della primaria direttrice est-ovest sta causando una scarsità di capacità di carico e un peggioramento dell’affidabilità.
C’è la ferma convinzione che questo trend positivo continuerà per qualche tempo.
Di conseguenza, le tariffe di noleggio stanno salendo ulteriormente.
Il mercato dei container rimane molto sostenuto, con una domanda di trasporti via mare elevata, una capacità limitata delle navi, box fuori posizione e congestione in Asia che portano a un ritmo più frenetico di prenotazioni da parte di spedizionieri e rivenditori.