Chi può organizzare le gite?

Renzo Pellegrino
2025-06-18 02:07:39
Numero di risposte: 5
Le associazioni possono pianificare dei viaggi e chiedere ai propri soci il versamento di una quota per partecipare a queste gite, o questa è un’attività che può essere svolta dalle sole agenzie di viaggio?
Un’associazione senza scopo di lucro può organizzare viaggi e gite purché rispetti le indicazioni riportate sopra.
Ne risulta quindi che sì, le associazioni possono organizzare viaggi e gite sociali, a patto che: le gite e i viaggi siano rivolti ai soli iscritti all’ente; le associazioni non realizzino alcuna attività concorrente rispetto alle agenzie di viaggio e ai tour operator; l’attività al centro della gita risulti tra quelle previste dallo statuto dell’ente stesso; le gite siano occasionali, e si ripetano quindi al massimo 2 o 3 volte all’anno; l’associazione si limiti a raccogliere i soldi per il biglietto del mezzo di trasporto, affidando eventuali altri aspetti relativi a soggiorni o altri servizi a un’agenzia di viaggi.
Le associazioni senza scopo di lucro, che operano per finalità ricreative, culturali, religiose o sociali, sono autorizzate ad esercitare le attività di cui al comma 1 esclusivamente per i propri aderenti ed associati anche se appartenenti ad associazioni straniere aventi finalità analoghe e legate fra di loro da accordi internazionali di collaborazione.

Adriano Esposito
2025-06-09 19:39:14
Numero di risposte: 6
Un agente di viaggio, un organizzatore o un venditore che non dispongano dell’abilitazione di direttore tecnico e della licenza, non possono sottoscrivere alcun contratto di viaggio.
Per svolgere l’attività di organizzatore di un viaggio è quindi obbligatoria la licenza di agenzia di viaggio o tour operator, che per essere idonea necessita di: un direttore tecnico; una polizza obbligatoria; il deposito del fondo di garanzia.
Questa regola vale anche per associazioni, ente pubblici, privati, parrocchie e chiunque offre a pacchetti turisti al pubblico.
L’Agenzia delle entrate sanziona chi organizza gite, viaggi ed escursioni senza licenza di agenzia di viaggio;
chi decide di improvvisarsi agente di viaggio senza una regolare licenza deve tenere conto delle conseguenze legali, penali e fiscali a cui andrà incontro.

Michelle Pellegrino
2025-05-31 13:18:13
Numero di risposte: 7
L’Agenzia delle Entrate ribadisce quanto indicato dalla normativa riguardo l’organizzazione dei pacchetti turistici, considerando tali anche le gite di un giorno organizzate da associazioni, amici, parrocchie e chiunque decida di “organizzare” un viaggio anche breve di una giornata.
Tali regole valgono anche per gli organizzatori di giri turistici, cioè qualsiasi soggetto (associazione, ente pubblico o privato, ecc.) che pone in essere e mette a disposizione dei viaggiatori pacchetti turistici (secondo la definizione di cui al comma 1 del citato art. 74-ter, D.P.R. 633/1972), anche se realizzati nell’arco della stessa giornata (escursioni, visite alla città e simili), svolgendo quindi attività equiparabili a quelle delle agenzie di viaggio e turismo vere e proprie, ai fini della disciplina tributaria applicabile.
Le associazioni possono organizzare delle gite durante l’anno purchè si tratti anzitutto di attività previste istituzionalmente dallo Statuto dell’ente; tali attività inoltre, devono essere effettuate a livello occasionale (2-3 volte circa all’anno), limitandosi a raccogliere tra i partecipanti al massimo il costo effettivo del biglietto del pullman ed affidando tutti gli altri aspetti relativi al soggiorno ad un’agenzia di viaggi; assemblare più servizi, significa fornire un pacchetto turistico.
Solo rispettando quanto stabilito dalla sentenza, l’attività in questione non è considerata di natura commerciale e l’organizzazione di viaggi e soggiorni turistici, resta di competenza delle agenzie di viaggio regolarmente abilitate da licenza.
In sostanza le Associazioni possono proporre ai propri associati anche tours e pacchetti di viaggio, purché l’organizzazione e la vendita di tali viaggi resti gestita dalle agenzie di viaggio, partners delle associazioni stesse.
Leggi anche
- Quanto costa un giro in barca a Ortigia?
- Quanto costa fare una giornata in barca?
- Cosa serve per organizzare gite in barca?
- Quanto costa un giro in barca alla Maddalena?
- Quanto dura il giro in barca?
- Quanto costa un giro sullo yacht?
- Quanto costa il Lagoon 55?
- Come posso ottenere una licenza per escursioni in barca?