Le aree marine protette svolgono una serie di funzioni fondamentali: conservano la biodiversità e forniscono rifugi per specie minacciate o sovrasfruttate dalla pesca, permettono di proteggere habitat critici, forniscono aree in cui i pesci possono riprodursi e crescere fino alla loro dimensione adulta, consentono di rigenerare gli stock ittici nei siti di pesca circostanti, aumentano la resilienza degli ecosistemi nei confronti dei cambiamenti climatici, aiutano a mantenere culture, economie e mezzi di sussistenza locali legati all’ambiente marino aiutano a promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Il primo passo per tutelare un bene è quello di conoscerlo, ti invitiamo quindi a visitare le aree marine protette in Italia e nel Mondo, a cominciare da quelle gestite dal WWF come quella di Miramare a Trieste.
Un vero laboratorio sul mare dove si organizzano eventi, attività educative e visite guidate praticando lo snorkeling.
Il personale riuscirà a coinvolgerti nella scoperta degli ambienti sottomarini e di centinaia di specie dei nostri fondali.
Sostieni le nostre iniziative sul mare, dai progetti alle petizioni e le iniziative istituzionali che chiedono l’impegno delle autorità alla maggiore protezione e tutela dei nostri mari.