Il birdwatching è un'attività che richiede pazienza e tempo.
Non cercate di approcciare direttamente i volatili perchè finireste con l'allarmarli.
Procedete invece in obliquo, avvicinandovi passo dopo passo, senza far capire che vi muovete proprio verso di loro.
Se vi è possibile poi, quanod vi avvicinate, cercate di avere il sole alle spalle per due motivi: il primo è perchè in questo modo il soggetto dei vostri avvistamenti o dei vostri scatti sarà meglio illuminato, secondo perchè con il sole alle spalle sarete meno visibili al volatile.
Se avete trovato un cespuglio dietro il quale nascondervi, per le osservazioni sporgetevi lateralmente e non verticalmente.
Questo perchè la vostra figura si mimetizzerà meglio con la sagoma del cespuglio.
Sembra incredibile ma gli uccelli vengono allarmati dai nostri occhi e dal nostro sguardo, una buona idea sarebbe quindi quella di calare sul nostro volto una retina (di quelle incluse nei cappelli!!!) in modo da eludere anche questo problema!
L'abbigliamento è di vitale importanza per permettere un approccio più prossimo ai volatili.
Cercate di indossare sempre pantaloni lunghi e maglietta a maniche lunghe di un colore mimetico (verde, grigio, marrone...), ma soprattutto comode e confortevoli.
Evitate assolutamente colori sgargianti come il rosso, l'arancione ed il giallo.
Portate con voi un repellente antizanzare perchè capita spesso di trovarsi a fare avvistamenti in aree paludose, in prossimità di specchi d'acqua e quindi in ambienti dove le zanzare ed altri insetti prolificano.
Per non essere sorpresi da un temporale o da una pioggia improvvisa, non scordate un k-way o una giacca a vento che vi possa proteggere dall'acqua ma anche dal vento.
Impossibile lasciare a casa il giusto binocolo e/o la vostra macchina fotografica corredata da taccuino, penna e guida per il riconoscimento delle specie!