Quando un traghetto non parte per mare mosso?

Caligola Guerra
2025-05-22 03:25:57
Numero di risposte: 9
La sospensione delle corse dei traghetti da Ischia a Procida, a causa del mare agitato e del forte vento, ha lasciato oltre 50 pendolari senza alternative per tornare a casa. La Medmar Giulia, l’unica nave traghetto in partenza da Ischia, non ha effettuato lo scalo a Procida, nonostante le richieste di aiuto dei pendolari. La decisione del comandante di non effettuare lo scalo, a causa delle condizioni meteorologiche, ha lasciato i pendolari senza speranza. I pendolari hanno chiesto solo uno scalo per Procida, ma la loro richiesta non è stata accolta. La mancanza di alternative ha lasciato i pendolari senza scelta, se non quella di trascorrere la notte a Ischia. La situazione è stata aggravata dalla mancanza di convenzioni per i pendolari, che hanno dovuto pagare il prezzo pieno per le camere d’albergo. La frustrazione e la rabbia sono state palpabili, con alcuni pendolari che hanno espresso la loro indignazione per la mancanza di aiuto e supporto.

Ivonne Martini
2025-05-22 01:40:53
Numero di risposte: 6
Solo la compagnia di navigazione, nonché il comandante della nave, hanno il diritto di modificare orari e rotte o rinviare una partenza qualora non sussistano le condizioni atte a garantire il sicuro e regolare svolgimento del viaggio.
In caso di cancellazione della corsa, la compagnia di navigazione è tenuta a restituire al passeggero la somma incassata oppure ad offrire un’alternativa utile soggetta comunque all’accettazione da parte del cliente finale.
E’ importante tener presente che prima di mettersi in viaggio è sempre opportuno verificare che la compagnia di navigazione non abbia apportato modifiche all’orario o alla rotta prenotati, sebbene eventuali variazioni vengano comunicate tempestivamente da parte dello stesso fornitore del servizio.
In caso di soppressione nave, il primo accorgimento utile è quello di rivolgersi alla biglietteria di porto e informarsi sulla corretta procedura per l’ottenimento del rimborso.