Dove imbarcarsi per andare alle Isole Eolie?

Maristella De Santis
2025-06-08 05:18:49
Numero di risposte: 3
Il porto principale delle Isole Eolie è quello di Milazzo. Nei porti di Palermo, Messina, Reggio Calabria e Napoli esistono dei collegamenti con l’arcipelago, ma avvengono con meno regolarità. Aliscafi per l’Eolie Siremar: effettua collegamenti da Napoli e Milazzo. Snav: effettua collegamenti con Napoli. Ustica Lines: effettua collegamenti con Milazzo, Messina e Palermo. Alilauro: effettua collegamenti con Napoli. Traghetti per l’Eolie Ngi: effettua collegamenti da Milazzo. Siremar: effettua collegamenti da Napoli e Milazzo. Pullman per l’Eolie Giuntabus: collegamenti da Catania aeroporto e Messina per Milazzo. Garage delle Isole Eolie: effettua servizi di transfer dall’aeroporto di Catania per il porto di Milazzo. L’area adiacente al porto di Milazzo è fornita di un ottimo servizio di parcheggi custoditi, per chi volesse raggiungere le Eolie partendo da Milazzo.

Sasha Gallo
2025-05-30 03:03:58
Numero di risposte: 6
I traghetti per le isole Eolie partono dal porto di Napoli Mergellina.
È possibile raggiungere le isole Eolie anche partendo da Reggio Calabria.
Milazzo e Messina sono i due porti siciliani più importanti dai quali partono i traghetti per le isole Eolie.
Napoli è uno dei porti più importanti dai quali partono i traghetti per le isole Eolie.
Il capoluogo campano è facilmente raggiungibile in auto, in treno e in aereo.
In auto, Napoli è servita da tre autostrade: la A1 Milano-Napoli, la A3 Napoli-Salerno e la A3 Napoli-Bari.
In aereo, l’aeroporto di Napoli Capodichino è collegato da voli quotidiani con i principali aeroporti italiani.
Per arrivare da Capodichino al porto di Mergellina, si può prendere un taxi o l’autobus.
In treno, dalla stazione di Napoli Piazza Garibaldi, si può arrivare al porto prendendo la metropolitana Linea 2 e scendendo alla fermata Mergellina.

Simona Sanna
2025-05-18 08:59:44
Numero di risposte: 6
Milazzo è il principale porto di partenza per le Eolie con diverse imbarcazioni in partenza tutti i giorni tutto l’anno. Le compagnie di navigazione Siremar e Ngi offrono diverse traversate in traghetto per l’Arcipelago delle Eolie. La maggior parte dei traghetti approdano prima a Lipari e poi proseguono verso le altre isole. Le isole Eolie sono raggiungibili anche dai porti di Napoli, Salerno, Reggio Calabria e Vibo Valentia, senza transitare prima per la Sicilia; sebbene la durata del viaggio sia maggiore, sicuramente risparmierete tempo se non intendete passare qualche giorno in Sicilia. Le compagnie di navigazione Siremar e Ustica Lines collegano i porti di Milazzo, Cefalù, Messina, Palermo e Reggio Calabria con le isole Eolie. Dal porto di Napoli salpano gli aliscafi delle compagnie Siremar, Snav e Alilauro. Alcuni aliscafi per le Eolie salpano anche dal porto di Reggio Calabria, a soli 10 chilometri dall’aeroporto, facilmente raggiungibile in taxi. L’aeroporto di Napoli si trova ad appena 9 chilometri dal porto partenopeo da dove salpano gli aliscafi della compagnia di navigazione Snav.

Angela Vitali
2025-05-18 08:58:01
Numero di risposte: 6
Milazzo è il porto principale di collegamento per raggiungere l’arcipelago eoliano. Il mezzo più frequente e veloce è l’aliscafo che in un’ora circa collega Vulcano e Lipari e a seguire le altre isole. Se cercate una soluzione comoda su come arrivare alle isole Eolie, sicuramente l’aliscafo da Milazzo è la migliore. Dal porto di Milazzo partono anche i traghetti per le Eolie 2/3 volte al giorno, permettendo così il trasporto dei veicoli oltre che dei passeggeri.
Eolie da Messina, nel periodo invernale, esiste un solo collegamento giornaliero. In aliscafo è possibile raggiungere l’arcipelago direttamente dallo stretto e viceversa.
Il traghetto Napoli-Eolie, effettua il collegamento due volte a settimana durante tutto l’anno. Nel periodo estivo viene attivata anche una corsa in aliscafo.
Il collegamento in aliscafo da Palermo alle Eolie, è attivo solo in estate. Dopo poche ore dalla partenza si raggiungono per prime le isole di Alicudi e Filicudi. Lasciate le due isole più occidentali si può proseguire per le altre isole. L’aliscafo da Palermo è sicuramente la via più pratica e veloce per chi atterra nel capoluogo Siciliano.

Hector Sanna
2025-05-18 06:40:05
Numero di risposte: 5
Partire alla scoperta delle isole dell’arcipelago tutto l’anno.
Con collegamenti giornalieri da e per Milazzo e bisettimanali da e per Napoli,
raggiungere le Eolie è facilissimo.
Le Eolie, sette isole adagiate al nord della costa siciliana,
Lipari, la più grande, vero e proprio cuore delle Eolie;
Vulcano, diventata famosa per i laghi di fango e le spiagge nere;
Salina, divisa nei tre comuni di Santa Marina, Malfa e Leni;
Panarea, la più piccola e al contempo la più “glamour”;
Stromboli, adagiata ai piedi di Iddu, il vulcano che la sovrasta;
Filicudi ed Alicudi, le più selvagge, ideali per chi ama stare a contatto con la natura.
Gli straordinari paesaggi, la diversità floro-faunistica e le splendide spiagge rendono l’arcipelago delle Eolie una delle destinazioni turistiche più gettonate.

Danuta Russo
2025-05-18 05:54:55
Numero di risposte: 7
Le unità veloci per le Eolie della flotta SNAV collegano Napoli con l’arcipelago, offrendoti una navigazione rapida e gradevole.
Da maggio a settembre, ogni giorno SNAV ti porta a Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari, assicurandoti un viaggio ricco di comfort e sicurezza.
L’unità SNAV, che effettua il collegamento Napoli – isole Eolie, è dotata di numerose comodità, ed è in grado di raggiungere le isole in breve tempo.
SNAV S.p.A. | Stazione Marittima | Molo Angioino, 80133 - Napoli, Italia

Gavino Gentile
2025-05-18 04:56:15
Numero di risposte: 7
Per raggiungere le Eolie è disponibile una fitta rete di traghetti che trasportano i turisti alle numerose isole da queste due località. La maggior parte dei traghetti Eolie parte dai porti di Napoli e da quelli del Sud Italia, mentre dalla Sicilia le partenze sono da Milazzo e da Palermo. Tuttavia, essendo una delle più rimonate destinazioni estive, le Isole Eolie sono facilmente raggiungibile tramite traghetto e aliscafo imbarcarndosi da numerosi porti presenti in tutta Italia.