Qual è il periodo più economico per andare in crociera?

Raoul Costantini
2025-05-17 05:45:31
Numero di risposte: 6
Se il tuo obiettivo fosse quello di partire a prezzi più bassi, ti converrebbe programmare la tua vacanza in Autunno o Inverno, quindi in uno di quei periodi definiti di “bassa stagione”. In questi periodi, infatti, essendo la domanda bassa è molto più semplice trovare disponibilità di cabine a prezzi più convenienti, anche se durante quelle stagioni il tempo potrebbe non essere dei migliori per godersi al massimo l’esperienza di una vacanza.
Il contrario succede nei periodi di “alta stagione”, in cui si registra una forte richiesta per andare in crociera, con la conseguenza immediata dell’aumentano dei prezzi.
Dunque, se il tuo obiettivo è risparmiare il più possibile, in linea di massima ti converrebbe programmare il tuo viaggio nei cosiddetti periodi di “bassa stagione” o prenotare con largo anticipo.
Basta un piccolo acconto per programmare la tua crociera e poi saldare l’intero importo entro la data di partenza, eventualmente accedendo a formule di agevolazione sui pagamenti.
Bisogna solo essere “più furbi”; infatti, se hai intenzione di goderti al meglio questa esperienza e risparmiare, ti basta prenotare in anticipo e trovare le partenze migliori e più adatte a te alla migliore offerta.

Brigitta Messina
2025-05-17 00:03:02
Numero di risposte: 5
Dopo le feste natalizie e di fine anno, nel mese di gennaio, succede qualcosa di particolare al mercato delle prenotazioni: le compagnie di viaggio che si occupano di crociere offrono sconti e vantaggi notevoli a chi prenota per tempo.
Nei primi mesi dell'anno le compagnia di crociera hanno bisogno di "aprire le danze" delle prenotazioni e hanno interesse a velocizzare questo processo per assicurarsi una certa percentuale di prenotazioni raggiunta in breve tempo.
Ecco perché offrono diversi vantaggi.
prezzi scontati, ma anche upgrade di cabina cioè prenotazioni fatte a cifre ridotte con cui si ottengono cabine di livello superiore.
Questo periodo di offerte e sconti inizia su per giù a gennaio ma si protrae per diverse settimane oltre il primo mese dell'anno.
Diversi esperti sostengono, dati alla mano, che questi prezzi così convenienti vanno avanti fino a metà marzo.
C'è anche un altro periodo eccezionale per trovare prezzi scontati sul proprio viaggio in crociera.
E cioè prenotare nell'autunno precedente.
Appena finita l'estate, quindi, prenotare il biglietto per quella successiva.
Con undici o dieci mesi di anticipo.
Ma se si è persa questa occasione gennaio è decisamente l'opzione migliore.