Dove è vietato pescare in mare?
Diana Verdi
2025-10-07 19:39:41
Numero di risposte
: 10
La pesca sportiva è vietata nei porti fatta eccezione per alcune specifiche aree attrezzate.
Al contrario essa è consentita da moli e scogliere sia naturali che artificiali tutto il giorno purché a una distanza non inferiore a 30 mt dai bagnanti.
Per il pescatore sportivo è vietata inoltre la vendita delle catture.
Ogni tipologia di pesca ha tuttavia delle ulteriori limitazioni che invitiamo approfondire come ad esempio il divieto di usare più di 6 ami a bolentino o il periodo consentito per la pesca del tonno rosso e del pesce spada.
Bernardo Ferretti
2025-10-01 09:16:56
Numero di risposte
: 9
Il fermo pesca per l’estate 2023 riguarda numerose specie ittiche, come previsto dal Regolamento Mediterraneo dell’UE.
Si parte dal corallo rosso e dalla lampuga, per i quali è previsto il divieto di pesca in tutto il bacino del Mediterraneo.
Mentre per il gambero viola, il gambero rosa mediterraneo, il gambero rosso, il nasello, lo scampo e la triglia di fango vige il divieto di pesca nel Mediterraneo occidentale.
Passiamo poi al mare Adriatico: qui non si possono pescare acciuga, sardina, scampo, nasello, sogliola, gambero rosa mediterraneo e triglia di fango.
Scendendo verso sud, troviamo il divieto di pesca per il gambero rosso e per il gambero viola, valido sul Canale di Sicilia, nel mar Ionio e nel mare di Levante.
È invece nel mare di Alboran, che si trova nei pressi dello Stretto di Gibilterra, che non si può pescare l’occhialone.
Infine, c’è un divieto anche nel mar Nero: qui i pescatori devono lasciare liberi lo spratto e il rombo chiodato.
Veronica Villa
2025-09-22 11:50:03
Numero di risposte
: 6
Dove non si può pescare in Sardegna, leggendo questo articolo troverete la mappa di tutte le Zone marine protette.
Nella Regione Sardegna non solo ci sono delle fasce orarie in cui la pesca è vietata, ma ci sono anche delle zone in cui è vietata sempre.
Il DIVIETO DI PESCA riguarda la fascia oraria che va dalle 08:30 alle 19:00 e vige su tutte le spiagge sarde.
In questo arco di tempo nelle spiagge in cui non vi sono specifici divieti si può pescare senza limitazione oraria.
Vi ricordo che leggendo questo articolo potrete trovare l’elenco di tutte le zone marine protette e i link in cui richiedere i permessi temporanei laddove previsti.
Monica Morelli
2025-09-14 06:29:24
Numero di risposte
: 8
La pesca sarà vietata durante il giorno.
Pochissimi saranno i tratti non regolamentati e spesso sono tali in quanto impervi e difficilmente accessibili.
L’esercizio di qualsiasi tipo di pesca è vietato nella fascia di mare riservato alla balneazione, interessato da impianti turistico – balneari, nel periodo di attività degli stessi.
E’ altresì vietata qualsiasi attività di pesca nelle spiagge libere in cui si svolge la balneazione.
Durante la balneazione, nella fascia oraria prevista per l’apertura delle strutture balneari è vietata la pesca con canna dalla spiaggia in quanto incompatibile con la predetta attività di balneazione.
Nel tratto di spiaggia adibito a balneazione della Capitaneria gallipolina la pesca è vietata dove vige un’attività turistica.
Ma il secondo punto conferma che in tutte le spiagge libere di competenza si applica lo stesso provvedimento: niente pesca.
Normalmente la pesca in porto sarebbe vietata.
Ma anche qui ci sono potenzialmente tre possibilità, tutto dipende dal Porto.
Il caso in cui appunto, come già spiegato, è vietata 24 h su 24 ogni giorno dell’anno.
Il caso in cui vi sia un tacito consenso , per ultimo il caso in cui si possa pescare sui costoni finali o esterni della diga.
Anche in questo caso, per non incappare in pesanti sanzioni conviene sempre informarsi dagli organi di controllo del Porto.
Bernardo Benedetti
2025-09-08 10:04:42
Numero di risposte
: 11
La pesca sportiva e' vietata nelle ore notturne e precisamente da un'ora dopo il tramonto del sole ad un'ora prima dell'alba.
E' vietato l'esercizio della pesca sportiva effettuato con natanti trainati da motori.
E' vietata la pesca con la dinamite o con altre materie esplodenti e con l'uso della corrente elettrica come mezzo diretto ed indiretto di uccisione o di stordimento dei pesci.
E' vietato altresi' gettare ed immettere nelle acque sostanze atte ad intorbidire le acque stesse ed a stordire od uccidere i pesci e gli altri animali acquatici.
E' vietata, altresi', la detenzione nelle vicinanze di acque pubbliche e delle acque private comunicanti con quelle pubbliche e sulle relative rive, delle sostanze di cui al precedente sedicesimo comma.
E' vietato collocare reti o apparecchi o mobili di pesca attraverso fiumi, torrenti, canali ed altri corsi o bacini di acque interne occupando piu' di meta' dello specchio acqueo esistente al momento della pesca.
I corsi d'acqua di larghezza inferiore a metri due dovranno essere lasciati liberi per un tratto di larghezza non inferiore ad un metro.
E' vietato esercitare la pesca prosciugando i corsi ed i bacini di acqua, o divergendoli, ovvero occupandoli con opere stabili di qualsiasi natura, oppure sommovendo il fondo delle acque, salvo che cio' sia proprio di un tipo di pesca esercitato con attrezzo consentito a norma del precedente articolo 11.
E' vietato adoperare o comunque collocare reti od altri attrezzi da pesca, escluse la canna e la lenza a mano, ad una distanza inferiore a quaranta metri, a monte e a valle, da scale di monta per i pesci, da griglie o simili, dalle macchine idrauliche, dagli sbocchi dei corsi d'acqa, dalle cascate e da qualsiasi altro tipo di manufatto.
Durante il periodo di esercizio venatorio gli attrezzi da pesca sommersi devono essere posati ad una distanza di sicurezza di almeno centocinquanta metri dagli appostamenti fissi di caccia.
Mariapia D'amico
2025-08-29 20:43:44
Numero di risposte
: 11
È vietata la pesca sportiva dalla riva nelle seguenti condizioni:
Fasce orarie diurne: è proibito pescare dalla spiaggia durante le ore diurne, solitamente tra le 08:00 e le 20:00, per evitare interferenze con le attività balneari.
Zone di balneazione: è vietata qualsiasi attività di pesca nella fascia di mare riservata alla balneazione, inclusi tratti di spiaggia libera dove si svolge la balneazione.
Distanze minime: la pesca sportiva è vietata a distanza inferiore a 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste a picco durante gli orari di balneazione.
È importante notare che le ordinanze possono variare localmente.
La pesca sportiva è vietata a distanza inferiore a 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste a picco durante gli orari di balneazione.
È vietata qualsiasi attività di pesca nella fascia di mare riservata alla balneazione, inclusi tratti di spiaggia libera dove si svolge la balneazione.
Odone Carbone
2025-08-29 20:42:58
Numero di risposte
: 10
Il testo fornito non menziona esplicitamente il mare, ma fornisce informazioni dettagliate sulla pesca in acque interne nelle regioni italiane. Pertanto, non è possibile fornire una risposta diretta alla domanda "Dove è vietato pescare in mare?" basandosi sul testo fornito. La maggior parte delle informazioni fornite si riferisce a specie di pesci d'acqua dolce e alle relative norme di pesca nelle regioni italiane.
Marche 22 cm 1°dom.ott ult.dom.feb
ALBORELLA: nessuna misura minima; 15/05-30/06
AGONE: misura minima:15 cm divieto 05/06-10/06 e 01/07-06/07 (veneto)
BOTTATRICE: nessuna misura minima; nessun divieto
CARASSIO: nessuna misura minima; nessun divieto
ALBORELLA: nessuna misura minima; nessun divieto
COBITE: nessuna misura minima; nessun divieto
COREGONE: nessuna misura minima; nessun divieto
GOBIONE: nessuna misura minima; nessun divieto
LASCA: nessuna misura minima; nessun divieto
LUCIOPERCA: nessuna misura minima; nessun divieto
PERSICO SOLE: nessuna misura minima; nessun divieto
PESCE GATTO: nessuna misura minima; nessun divieto
SALMERINO: nessuna misura minima; nessun divieto
SANGUINEROLA: nessuna misura minima; nessun divieto
SCARDOLA: nessuna misura minima; nessun divieto
SILURO: nessuna misura minima; nessun divieto
STORIONE: nessuna misura minima; nessun divieto
TRIOTTO: nessuna misura minima; nessun divieto
TROTA LACUSTRE: nessuna misura minima; nessun divieto
VAIRONE: nessuna misura minima; nessun divieto
Attenzione: Le lunghezze minime dei pesci sono misurate dall’apice del muso all’estremità della pinna caudale.
!E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pescaok non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi cercheremo sempre di mantenere aggiornati questi dati.
Stella De luca
2025-08-29 18:19:27
Numero di risposte
: 12
Durante il periodo estivo la pesca dalle spiagge frequentate da bagnanti è sottoposta a restrizioni dettate dall'ordinanza balneare o da quelle delle capitanerie di porto. Non può raccogliere ricci come previsto dall'apposito decreto annuale. Non può catturare giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga. L'uso degli attrezzi per la pesca sportiva è soggetto alle seguenti limitazioni. Durante i periodi di fermo biologico per la piccola pesca costiera l’uso degli attrezzi può essere sottoposto a ulteriori restrizioni. Tali limitazioni possono interessare anche le specie pescabili e vengono specificate nel Decreto assessoriale che istituisce il fermo.
Leggi anche
- Quanto costa un charter di pesca?
- In quale mare si pesca il miglior pesce?
- Cosa succede se peschi in mare senza licenza?
- Qual è l'esca migliore per pescare in mare?
- Quanto costa la licenza per pescare in mare?
- Quanto costa un charter privato?
- Quali zone FAO evitare?
- Come capire quando il mare è buono per pescare?
- Come posso ottenere un permesso gratuito per la pesca in mare?