:

Dove si trova il Santuario dei Cetacei?

Emilia Silvestri
Emilia Silvestri
2025-09-23 19:09:02
Numero di risposte : 7
0
Il tratto di mare tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia una delle zone più ricche di vita del Mediterraneo. Ci sono voluti quasi venti anni per giungere alla creazione del Santuario Pelagos. Il motivo per cui questa area è una degli ambienti pelagici più produttivi e ricchi di vita del Mediterraneo è la peculiare orografia della costa, che dà origine ad una zona in cui particolari condizioni oceanografiche e climatiche, quali intensa evaporazione, apporto di nutrienti dal Rodano e movimenti ascensionali di acqua profonda favoriscono una produttività primaria molto elevata rispetto ai valori medi riscontrati negli ambienti pelagici di tutto il Mediterraneo occidentale.
Emanuele Pellegrino
Emanuele Pellegrino
2025-09-13 17:09:09
Numero di risposte : 9
0
L'Isola d'Elba e le altre isole dell'Arcipelago Toscano sono il cuore del Santuario Internazionale dei Cetacei, un'area marina protetta internazionale istituita nel 1999 grazie ad un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Il Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini è un'area marina di circa 87,500 km² a nord del Mar Tirreno che si estende dalla Provenza alla Sardegna, fino alla Toscana. Riferimenti a terra sono Pointe Escampobariou in Francia, Capo Falcone e Capo Ferro a nord della Sardegna e Fosso Chiarone in Toscana. Il Santuario riguarda 124 comuni francesi, 87 comuni italiani e 1 del Principato di Monaco.
Carmela Villa
Carmela Villa
2025-09-04 08:19:20
Numero di risposte : 9
0
Il Santuario per i mammiferi marini Pelagos, nato da un accordo internazionale tra Italia, Francia, e principato di Monaco firmato a Roma nel 1999, è la prima area protetta al mondo dedicata alla protezione dei cetacei. Questo tratto di mare ricco di vita si estende per circa 96000 kmq racchiusa tra Costa Azzurra, Liguria, Toscana, la costa settentrionale della Sardegna, e include la Corsica, l'Arcipelago Toscano e l'isola dell'Asinara. In quest'area Francia, Italia, e Principato di Monaco, hanno firmato l'accordo che comprende sia le acque territoriali delle Nazioni firmatarie sia le prospicenti acque internazionali, con l'obiettivo di salvaguardare i cetacei, che vi trovano un habitat particolarmente favorevole. Nasce così il Santuario internazionale Pelagos per i mammiferi marini del Mediterraneo, in cui i tre Paesi si impegnano a tutelare queste specie e i loro habitat, proteggendole dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane. In questa regione del Mediterraneo sono presenti condizioni oceanografiche e climatiche che hanno determinato un ricchissima biodiversità marina: si registrano almeno 8500 specie, tra cui 15 cetacei.
Albino Bianco
Albino Bianco
2025-08-26 18:13:05
Numero di risposte : 19
0
Bordighera si trova nel cuore del “Santuario dei Cetacei”, un triangolo marino tra la costa ligure e quella francese. Questa zona del Mediterraneo è una delle più ricche per il whale-watching. Un’occasione unica per ammirare questi magnifici cetacei nel loro habitat naturale. Il Santuario dei Cetacei è un triangolo marino tra la costa ligure e quella francese.