:

Quali sono le precedenze in una regata a vela?

Anna Parisi
Anna Parisi
2025-09-26 03:29:36
Numero di risposte : 15
0
Una barca che sta procedendo a vela ha sempre precedenza di rotta nei confronti di una barca a motore, eccetto i seguenti casi: quando ha una rotta raggiungente quando incrocia una nave che non governa quando incrocia una nave vincolata da suo pescaggio quando incrocia una nave con manovrabilità limitata quando incrocia una nave impegnata in operazioni di pesca. Ciascuna delle due barche prende il vento da due lati diversi; quella che naviga con le mure a sinistra deve lasciare libera la rotta a quella che naviga con mura a dritta. Quando ciascuna delle due imbarcazioni prende il vento dallo stesso lato, quella che è sopravento deve lasciare libera la rotta a quella che è sotto vento.
Davis Giuliani
Davis Giuliani
2025-09-23 13:31:34
Numero di risposte : 10
0
La regola di precedenza per i velisti afferma che una barca con vento da dritta ha la precedenza su una barca con vento da sinistra. Un barca ha vento da dritta se la sua rotta è più a sinistra rispetto alla sua direzione. Un barca ha vento da dritta se le sue vele sono a sinistra della linea di mezzeria. Dovrei comunque mantenere la rotta rispetto a una barca che si avvicina da dritta, con le vele tirate a destra, perché le mie vele sono a sinistra, oppure dovrei cambiare rotta perché sto navigando con la prua a dritta, il che significa che la rotta è più a destra rispetto alla direzione.
Anselmo Rossetti
Anselmo Rossetti
2025-09-12 18:28:01
Numero di risposte : 14
0
I casi di collisione che si possono verificare tra unità a vela sono fondamentalmente due: navigazione su mura diverse o sulle stesse mura. Mura diverse: chi naviga con le mura a dritta ha precedenza su chi naviga con le mura a sinistra. Stesse mura: chi naviga sottovento ha precedenza su chi naviga sopravvento.
Loretta Battaglia
Loretta Battaglia
2025-09-08 14:55:51
Numero di risposte : 16
0
Un’imbarcazione che non può governare o con manovrabilità limitata ha precedenza su: Un’imbarcazione condizionata dal proprio pescaggio Un’imbarcazione impegnata in operazioni di pesca Un’imbarcazione a vela Un’imbarcazione a propulsione meccanica. Un’imbarcazione condizionata dal proprio pescaggio ha precedenza su: Un’imbarcazione impegnata in operazioni di pesca Un’imbarcazione a vela Un’imbarcazione a propulsione meccanica. Un’imbarcazione impegnata in operazioni di pesca ha precedenza su: Un’imbarcazione a vela Un’imbarcazione a propulsione meccanica. Un’imbarcazione a vela ha precedenza su: Un’imbarcazione a propulsione meccanica. Precedenza tra navi a vela Navigazioni con mura diverse L’imbarcazione con mure a dritta ha la precedenza e quella con mure a sinistra è tenuta a manovrare e lasciare libera la rotta. Navigazione con le stesse mura L’imbarcazione sottovento ha la precedenza.
Jari Cattaneo
Jari Cattaneo
2025-08-26 16:25:51
Numero di risposte : 7
0
Tra due imbarcazioni a vela che navigano su mure differenti ha diritto di rotta chi ha le mura a dritta. Tra due imbarcazioni a vela che navigano sulle stesse mure ha diritto di rotta quella che si trova sottovento all'altra. A parziale modifica della regola precedente, tra due imbarcazioni che navigano nella stessa direzione lungo una rotta parallela o quasi, l'imbarcazione sopraggiungente deve dare acqua all'imbarcazione raggiunta. In ogni caso, le imbarcazioni non governabili o con manovrabilità ridotta hanno diritto di rotta su tutte le altre. Oltre alle indicazioni di cui sopra, esistono altre regole particolari che si applicano nelle regate e che vengono previste nei singoli bandi di regata. Le imbarcazioni a propulsione meccanica devono lasciare spazio alle imbarcazioni naviganti a vela, a meno che queste non stiano sopraggiungendo da poppa con un'inclinazione superiore ai 22,5 gradi rispetto al traverso dell'imbarcazione raggiunta. In questo caso il sopraggiungente dovrà dare acqua al raggiunto. Le imbarcazioni a vela, invece, devono dare acqua solo alle imbarcazioni intente alla pesca, che devono, a loro volta, dare acqua solo alle imbarcazioni impossibilitate a manovrare o limitate nella loro manovrabilità. Il regolamento generalmente adottato e cui si fa comunemente riferimento è quello della Federazione Internazionale della Vela, emanato ogni 4 anni. Queste norme, oltre al diritto di rotta, regolano tutti gli aspetti della competizione a vela, tra cui le procedure di partenza, le penalità, il sorpasso di boe e ostacoli.