Come si svolge una regata?
Omar Lombardi
2025-09-10 22:43:30
Numero di risposte
: 8
In barca a vela per gareggiare si disputano delle regate, cioè competizioni, confronti tra varie imbarcazioni.
In generale, quando le imbarcazioni sono dello stesso tipo, come nella Classe IMOCA, vince il concorrente che riesce a percorrere il percorso di regata in minor tempo.
Nelle regate sulle barche a vela si sfrutta il vento come forza propulsiva.
L’uso del motore ausiliario che in gara viene piombato ed è utilizzato non in marcia solo per ricaricare le batterie ed avere elettricità a bordo, è vietato tranne in caso di emergenza.
La regata è organizzata da uno yacht club o per i grandi eventi come Transat Jacques Vabre e Vendée Globe da un ente organizzatore autonomo.
In ogni caso abbiamo un Comitato di regata, con un Presidente e dei giudici di regata.
Compito del Comitato di regata è anche creare il campo di regata o area in cui si svolgerà la gara.
Si posizionano delle boe che i concorrenti dovranno girare come indicato nelle Istruzioni o Bando di regata regolamento).
Inoltre, i giudici rilevano le irregolarità o il mancato rispetto delle regole e segnano l’ordine e i tempi di partenza e arrivo.
Alle partenze delle regate, dei segnali sonori o visivi (bandiere) scandiscono un conto alla rovescia nei tempi stabiliti ed indicati in precedenza sulle Istruzioni di regata, di solito vengono dati 10 minuti di tempo ai concorrenti per posizionarsi al meglio sulla linea di partenza (una linea immaginaria tra una boa e la barca del Comitato di regata) e partire.
Si usa dire che in partenza i concorrenti “tagliano” cioè passano la linea di partenza.
Esiste un’enorme varietà di regate che si tengono nelle acque, mari e laghi, di tutto il mondo e non è facile indicarne tutte le tipologie ma si possono individuare due categorie: le regate costiere e le regate d’altura.
Daniela Marini
2025-09-07 14:32:45
Numero di risposte
: 11
La regata si svolge in un’area di mare delimitata in accordo con l’Autorità Marittima, la quale provvede ad emanare opportuni avvisi o ordinanze, allertando le unità in navigazione o vietando l’area alla navigazione. La responsabilità degli avvenimenti in regata è del Comitato di Regata e della sua organizzazione. In regata “NON SI E’ IN NAVIGAZIONE” in quanto il Codice della Navigazione vieta espressamente ogni gara di velocità e competizione.
Giuseppina Giuliani
2025-08-26 16:05:33
Numero di risposte
: 7
Una regata è una gara in barca o una sequenza di gare in barca. Le regate possono essere organizzate come campionati per una particolare area o tipo di barca, ma sono spesso giocate solo per il brivido e l'eccitazione del gioco, per le persone che amano la vela, l'acqua, il mare e per fare della pubblicità a questo sport. Le competizioni offrono spesso anche intrattenimenti sociali e attività per coloro che guardano i tornei. Tranne nel caso di un campionato specifico di tipo di barca, la partita di solito prende il nome dalla città o luogo in cui si svolge il gioco. Le regate possono essere ospitate da uno yacht club, associazione di vela, città o scuole. Gli eventi velici sono generalmente organizzati per una singola classe o un singolo modello di barca e di solito durano per più di un giorno. Nonostante si tratti solitamente di gare amatoriali e non professionali, di solito sono eventi ben organizzati, con regole e procedure scritte che sanciscono le procedure e i tempi della gara.
Massimo Moretti
2025-08-26 15:46:32
Numero di risposte
: 11
Una regata velica si disputa osservando l'RRS, il regolamento di regata internazionale stabilito dall'ISAF. Le regate veliche si svolgono su percorsi stabiliti dagli appositi comitati, che di solito li allestiscono in modo da far sì che almeno uno dei lati venga effettuato di bolina o sottovento. Di solito i cambiamenti di percorso avvengono con salti di vento tra i 5 e i 40°. Il percorso più utilizzato è il cosiddetto «triangolo olimpico», costituito da un lato di bolina, quindi due al lasco, un altro di bolina, un altro al lasco e quindi ancora uno di bolina. Le regate di flotta, a squadre, d'altura, oceaniche e match race sono i diversi tipi di regata. La regata di flotta, la più diffusa, include anche le gare olimpiche. La gara si svolge con la partenza in gruppo: alla fine del percorso la vittoria viene aggiudicata a chi taglia il traguardo per primo. Durante la regata, le regole principali da rispettare sono quella del diritto di rotta e della precedenza: chi naviga con mure a sinistra deve lasciare spazio a chi naviga con mure a dritta. Se due barche procedono con le stesse mure e sono ingaggiate, è la barca sopravvento che deve tenersi a distanza da quella sottovento. Il match race è un tipo di regata particolare - appartenente sempre alla categoria delle regate costiere - importante da ricordare, anche se non è specialità olimpica, perché è alla base, tra le altre competizioni, dell’America’s cup. A differenza che nelle altre regate, in questo tipo di competizione gareggiano di volta in volta solo due imbarcazioni, sulla base di più prove, nell'ambito di un tabellone dal quale vengono poi scremati i migliori equipaggi, ammessi ai turni successivi fino alla finale.
Leggi anche
- Quanto costa organizzare una regata?
- Quali sono le regole della regata a bastone?
- Come parte una regata?
- Quanto spende Prada per Luna Rossa?
- Qual è il budget di Luna Rossa?
- Cosa si augura prima di una regata?
- Perché si pedala nelle barche da regata?
- Quando si applica la Regola 18 in una regata?
- Quali sono le precedenze in una regata a vela?