Perché si pedala nelle barche da regata?
Ausonio Milani
2025-09-21 23:40:59
Numero di risposte
: 6
Un vero e proprio team di ciclisti sarà a bordo di Luna Rossa nelle regate della prossima America’s Cup.
Sì, avete capito bene, sulla barca che sfiderà le onde nella acque di Barcellona da settembre fino ad ottobre per strappare il trofeo ai detentori del Team New Zealand, ci sarà da pedalare forte per i componenti dell’equipaggio addetti a generare l’energia che serve ad alimentare i sistemi idraulici che regolano vele albero.
Nelle vecchie barche questo compito veniva assolto con la forza delle braccia, attraverso dei mulinelli, adesso invece il sistema di alimentazione dei nuovi monoscafi sarà rigenerato tramite delle specie di cyclette, sulle quali sprigionare con le gambe tutta la potenza possibile.
E per fare ciò il team Luna Rossa, che difenderà i colori italiani prima nella Louis Vuitton Cup sperando di approdare alla finale di America’s Cup, si affiderà a dagli atleti di diversa provenienza, tutti di alto livello.
Questa squadra di pedalatori, che si alterneranno nel corso delle regate fungendo da “power bank” di Luna Rossa, sarà chiamata a sviluppare fino a 2000 watt in ogni competizione, per un tempo di 20-25 minuti.
Tanto dura una regata con le barche di nuova generazione, che planano come delle vere Formula 1 del mare, comportando quindi per i “cyclor” uno sforzo massimo in un breve lasso di tempo, per il quale c’è bisogno di una preparazione fisica particolare, come se si affrontasse una cronometro di circa 20 chilometri in bicicletta.
Ethan Montanari
2025-09-16 11:47:09
Numero di risposte
: 6
Il lavoro dei grinder consiste nel portare a pressione tramite pedali i circuiti idraulici della barca che poi serviranno tutto ciò che si muove a bordo, compresi i winch nascosti.
Parliamo dunque delle regolazioni delle vele, i movimenti dell’albero e dei foil e ogni manovra a bordo dell’AC 75.
Lo sforzo fisico di ogni ciclista di Coppa America è enorme, anche se concentrato nel tempo.
Infatti la durata media di una regata è di circa 20-25 minuti.
Per questo tutti i componenti del “Power Team” sono sottoposti a un allenamento specifico che, oltre a massimizzare la potenza fisica, cura molto la mobilità per prevenire gli infortuni.
Si definiscono in gergo “ciclisti”, ma sono a tutti gli effetti dei grinders che al posto delle braccia utilizzano i più potenti muscoli delle gambe per il lavoro alle manovre.
Da qui la necessità di imbarcare sulle super barche dotate di foil anche degli atleti con specifiche caratteristiche fisiche e tecniche.
Loro li chiamano il Power Team.
Il team italiano di Luna Rossa ha annunciato quali saranno i componenti del “Power Team” a bordo dell’AC75, ossia i grinder che tramite il lavoro di gambe, come dei veri ciclisti, movimentano tutte le manovre.
Raoul Donati
2025-09-07 05:09:57
Numero di risposte
: 3
Il compito dei ciclisti a bordo di Luna Rossa è quindi cruciale per le prestazioni della barca in gara.
I pedalatori alimentano i sistemi idraulici.
La scelta di affidare la generazione di energia alle gambe non è casuale: le gambe, infatti, sono in grado di sviluppare una potenza significativamente maggiore rispetto alle braccia.
Utilizzando la forza degli arti inferiori, i cyclor riescono a produrre una quantità di energia necessaria per gestire i complessi sistemi idraulici che regolano vele e albero in tempo reale.
I cyclor sono responsabili di generare la potenza necessaria per alimentare i sistemi idraulici dell'imbarcazione, fondamentali per consentire ai trimmer di regolare le vele con precisione anche nelle condizioni più difficili.
La potenza media sviluppata da un pedalatore durante una regata va dai 350 ai 450 watt, ma tocca punte anche di 700watt.
La squadra di pedalatori produce in media 2mila watt, creando un'energia sufficiente per alimentare una stanza di 50 metri quadri.
Gennaro Guerra
2025-08-26 15:17:57
Numero di risposte
: 12
Il grinder serve a regolare le vele.
Come immaginabile, si tratta un lavoro molto faticoso, effettuato con le braccia dei membri dell'equipaggio.
Ora New Zeland, al posto dei classici "grinder", ha deciso di montare delle pedaliere: per l'esattezza quattro biciclette dovranno far volare la nuova barca.
Le gambe i "grinder ciclisti" daranno maggiore potenza e stabilità nelle manovre.
Leggi anche
- Quanto costa organizzare una regata?
- Come si svolge una regata?
- Quali sono le regole della regata a bastone?
- Come parte una regata?
- Quanto spende Prada per Luna Rossa?
- Qual è il budget di Luna Rossa?
- Cosa si augura prima di una regata?
- Quando si applica la Regola 18 in una regata?
- Quali sono le precedenze in una regata a vela?